Xiaomi continua a sfornare prodotti volti a rendere sempre più intelligenti le nostre case e da oggi ci sono due nuove opportunità. Il produttore cinese ha infatti annunciato la serratura intelligente Xiaomi Aqara Smart Door Lock S2 Pro e il campanello Xiaomi Zero Intelligent Video Doorbell.

Xiaomi non è nuova a serrature intelligenti e la nuova soluzione targata Aqara migliora quella già in commercio. Troviamo un allarme che suona in caso di anomalie, come ad esempio il tentativo di apertura con un ‘impronta errata per un determinato numero di volte, un lettore di impronte digitali che funziona a 360 gradi, otto nuovi sensori per verificare qualsiasi stato in cui possa trovarsi la serratura.

Anche la parte meccanica è di ottima qualità, componenti anti sfondamento e anti trapano. La serratura può ovviamente collegarsi al gateway multifunzione di Xiaomi per interagire con il resto delle apparecchiature della casa: chiudendo la serratura è possibile, ad esempio, abbassare la temperatura del termostato, spegnere tutte le luci o viceversa aprire le tende automatiche e accendere lo scaldabagno, a seconda delle proprie preferenze. Xiaomi Aqara Smart Door Lock S2 Pro è in vendita in Cina a 2.499 yuan, circa 316 euro.

Decisamente più economico il campanello intelligente, Zero Video Dorbell, il cui prezzo su Youpin è di 199 yuan, circa 25 euro. Grazie al sensore a infrarossi che rileva il corpo umano, è possibile ottenere un breve clip della persona che si sta avvicinando e con la tecnologia di riconoscimento del volto ottenere una notifica sullo smartphone che avvisa l’utente nel caso sia un volto familiare o uno sconosciuto.

È prevista una modalità bambini che ricorda loro di non aprire la porta nel caso il volto alla porta appartenga a uno sconosciuto e una modalità per cambiare la voce, utile quando in casa c’è solo una donna. L’alimentazione avviene con quattro batterie stilo che garantiscono sei mesi di autonomia.