È iniziato ieri il rilascio di MIUI 9, disponibile però in versione closed beta per alcuni utenti selezionati dal team di sviluppo. In teoria tutti gli utenti esclusi dalla selezione dovrebbero aspettare fino all’11 agosto, quando la versione beta cinese sarà disponibile per i primi dispositivi supportati, vale a dire Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Redmi Note 4X\Qualcomm.

In realtà è bastato attendere poche ore affinché arrivassero i link che permettono a chiunque voglia cimentarsi nell’operazione, di installare la MIUI 9 in uno dei due terminali supportati. Come sempre la community di XDA è attenta e rapida nel proporre le soluzioni e sono attivi due thread che vi forniranno tutte le informazioni necessarie.

Prima di indicarvi i link ai quali accedere, vi ricordiamo di salvare i vostri dati in quanto è consigliato un reset completo dello smartphone per evitare problemi. Ricordate inoltre che parliamo di una ROM in versione cinese priva delle Google App, che andranno installate separatamente, del supporto alla lingua italiana (è però presente l’inglese) e con alcune applicazione completamente inutili nel nostro Paese.

Sono disponibili sia i file per l’installazione tramite Fastboot che i file zip da installare tramite Custom Recovery. È ovviamente richiesto lo sblocco del bootloader e una discreta competenza, per evitare di danneggiare lo smartphone.

MIUI 9 per Xiaomi Mi 6

MIUI 9 per Xiaomi Redmi Note 4X/ Note 4 Qualcomm