Ci risiamo! Nonostante le ripetute smentite di Qualcomm, che ha negato l’esistenza di qualsiasi problema al suo processore Snapdragon 810, sembra che il SoC del produttore californiano soffra di gravi problemi di progettazione. Pochi giorni fa Xiaomi aveva avviato la commercializzazione di Mi Note Pro, basato proprio sul SoC in questione.

Il produttore cinese affermava di essere riascito a risolvere i problemi di surriscaldamento grazie ad un innovativo sistema di dissipazione del calore e ad una versione aggiornata del SoC, che avrebbe dovuto essere esente da problemi. A pochi giorni dalla commercializzazione i social network cinesi  e lo stesso forum ufficiale di Xiaomi sono pieni di segnalazioni da parte di acquirenti di Xiaomi Mi Note Pro vittime di seri problemi di surriscaldamento.

xiaomi heat

Si segnalano casi di dispositivi completamente inutilizzabili a causa di danni irreversibili alla scheda madre, ma anche unità con problemi al display e al touchscreen, in seguito all’eccessivo calore sviluppato. Alcuni utenti hanno segnalato forti surriscaldamenti utilizzando il dispositivo mentre era in carica.

Il principale indiziato è ovviamente lo Snapdragon 810, già salito agli onori della cronaca in seguito ai problemi con LG G Flex 2 e HTC One M9. Sembra quindi che gli sforzi fatti da Xiaomi per contenere il surriscaldamento siano valsi a poco e difficilmente un aggiornamento software potrà correggere definitivamente il problema. Attendiamo comunicazioni ufficiali da Xiaomi, che non dovrebbe tardare a pronunciarsi sulla grave situazione.

Via