DigiTimes non è nuova a questo tipo di ricerche e questa volta ci mostra i risultati di una ricerca effettuata sui guadagni dei produttori con i tablet da 7 pollici. DigiTimes ha scoperto che la spietata concorrenza fra i tablet da 7 pollici ha causato un consistente abbassamento dei profitti da parte dei vari produttori.

Ciò, naturalmente, non si riferisce ad Apple con il suo iPad Mini che viene venduto a partire da 329 euro. Il vero obiettivo di questa ricerca sono i tablet come l’Asus Nexus 7, l’Asus Memo Pad, l’Acer Iconia B1 e così via. Questi dispositivi vengono venduti dai relativi produttori a prezzi già molto aggressivi, ma a causa della spietata concorrenza nella fascia dei tablet da 7 pollici, i vari produttori sono costretti ad abbassare ancora di più i prezzi, a svantaggio dei profitti ovviamente.

Secondo la ricerca condotta da DigiTimes, inoltre, sembra che gli utenti che acquistano tablet da 7 pollici sono molto meno propensi all’acquisto di accessori degli utenti che acquistano tablet da 10 pollici. Gli accessori, molto spesso, sono oggetto di alti profitti per i produttori. Questo è senza dubbio un bene per noi utenti che troviamo tablet da 7 pollici sempre migliori a prezzi sempre più bassi. Tuttavia, non si può dire lo stesso dei produttori che trovandosi con profitti sempre inferiori, andranno ben presto incontro a difficoltà economiche.

Via