Sony ha da poco presentato i risultati per l’anno fiscale 2014, che come sappiamo è terminato a Marzo. I risultati, per non essendo strepitosi, sono il linea con quelli dell’anno precedente eppure Sony ha rivisto al ribasso le previsioni di vendita per il prossimo anno fiscale, vediamo di capire perché.

Nello scorso anno discale Sony ha fatto segnare un fatturato complessivo di 68.5 miliardi di dollari, con utili operativi pari a 571 milioni di dollari. I risultati ovviamente non comprendono la sola divisione Mobile ma tutto l’insieme delle molteplici attività seguite dal colosso giapponese.

La divisione mobile ha spedito 39.1 milioni di dispositivi, in linea con il precedente anno fiscale quando le consegne si erano attestate a 39.2 milioni di unità. Il produttore giapponese ha però abbassato il tiro per il prossimo anno, stimando di riuscire a consegnare appena 30 milioni di unità, con un calo previsto del 23% rispetto all’anno appena concluso.

Xperia-shipments-640x338

Sony ha motivato la nuova previsione con la scelta di concentrarsi maggiormente sul segmento alto del mercato, dove i dispositivi premium si vendono in quantità inferiore ma sono in grado di garantire un margine operativo più significativo.  Sono quindi in aumento i produttori che decidono di ritirarsi dalla corsa alla fascia bassa del mercato, ormai troppo competitiva ed in mano a società come Xiaomi che adottano una strategia iper aggressiva, per dedicarsi alle più redditizie zone alte del mercato.

Via