In questo articolo potremmo semplicemente limitarci a snocciolare una serie di specifiche tecniche legate ad un nuovo dispositivo Sony, prodotto in esclusiva per il provider statunitense Verizon: Sony Xperia Z4v. Prima di farlo vorremmo però riflettere su quanto poco valgano le affermazioni fatte da Sony, così come altri produttori, visto che vengono puntualmente smentite in breve tempo.

Il produttore giapponese, attraverso il suo Manager Jonathan Kin, aveva motivato la scelta di montare un display FullHD su Xperia Z3+/Z4 spiegando che attualmente i display QuadHD non portano alcun beneficio effettivo in termini di qualità dell’immagine. Se vi foste persi l’affermazione potete rinfrescarvi la memoria leggendo il nostro articolo a riguardo mentre potete valutare le motivazioni per continuare a preferire i display FullHD leggendo questo articolo.

Sembra quindi un controsenso, dettato quasi certamente da motivazioni economiche, il fatto che Sony Xperia Z4v monti un display Quad HD, andando a rinnegare quando predicato finora. Sarebbe un po’ come se Maroni accogliesse in casa una famiglia di immigrati nordafricani: semplicemente impensabile!

Detto questo passiamo ad analizzare le novità portate da questa versione esclusiva per Verizon. Il terminale risulta leggermente più spesso (8.6 mm contro 6.9 mm) a causa della batteria di dimensioni leggermente superiori (3000mAh contro 2930mAh) e della presenza del sistema di ricarica Qi wireless, abbinato a Qualcomm Quick Charge 2.0.

L’altra grande differenza è ovviamente il display Quad HD da 5.2″ che va a sostituire quello FullHD non marchiato Verizon. Rimane il SoC Snapdragon 810 responsabile di numerosi problemi già noti a Sony e per i quali dovrebbe arrivare a breve un aggiornamento software che, sulla carta dovrebbe risolvere il problema. Non c’è che dire, sembra che Sony stia facendo di tutto per perdere la fiducia degli utenti e queste ultime mosse non si stanno rivelando particolarmente oculate.

Via