Giugno e luglio saranno mesi “bollenti” per Sony, che sta per immettere sul mercato alcuni nuovi interessanti prodotti: a catturare più attenzione è senza dubbio il nuovo TV LED Full Array 8K HDR ZG9 della serie Master, previsto nei giganteschi tagli da 85 e 98 pollici, ma troviamo anche cuffie e speaker decisamente più abbordabili.

Android TV 8K Z9G/ZG9 Master Series

Il nuovo televisore Full Array LED 8K HDR ZG9 della serie Master ha una data di uscita per l’Italia, anche se il prezzo non è esattamente “popolare”. I formati disponibili sono 85″ e 98″, con arrivo nei negozi selezionati rispettivamente a inizio e metà giugno, con preordini già aperti.

Entrambi sono dotati del processore X1 Ultimate di nuova generazione, che utilizza un algoritmo appositamente sviluppato per la risoluzione 8K, che garantisce quattro volte il numero di pixel di un TV 4K e addirittura 16 volte quello di un Full-HD: ben 33 milioni. Per la serie ZG9 sono state sviluppate tecnologie come Backlight Master Drive con Full-Array local dimming, 8K X-tended Dynamic Range PRO (per potenziare in modo intelligente la luminosità di certe aree sfruttando l’energia risparmiata da altre) o il sistema X-Wide Angle, per un ampio angolo di visione.

Lato audio, il TV Sony può contare sul sistema Acoustic Multi-Audio con la nuova tecnologia Sound-from-Picture Reality, che riproduce la posizione del suono sullo schermo dando la sensazione che esso provenga esattamente dall’origine, e sarà compatibile con Dolby Atmos attraverso un futuro aggiornamento software. Restando sul software, i TV della serie Master ZG9 possono contare sul sistema operativo Android TV, con supporto a Google Play Store, YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Google Assistant, Google Home, AirPlay 2, Apple HomeKit e Amazon Alexa (quest’ultimo arriverà successivamente).

Arriviamo alle note “dolenti”: il TV Sony Full Array LED 8K HDR ZG9 da 85 pollici sarà lanciato in Italia al prezzo consigliato di 16.999 euro, mentre il modello da 98 pollici si spingerà fino a 79.999 euro: una cifra da far girare la testa.

Cuffie e speaker: ecco Sony WH-XB900N e SRS-XB402M

Fortunatamente Sony è in procinto di lanciare anche un paio di accessori dal prezzo meno spaventoso: stiamo parlando delle nuove cuffie wireless Sony WH-XB900N e dello speaker Sony SRS-XB402M, entrambi della linea Extra Bass.

Le cuffie wireless dispongono di una tecnologia di cancellazione digitale del rumore e della connettività Bluetooth, con un’autonomia di circa 30 ore e una ricarica rapida che consente un funzionamento di un’ora con 10 minuti di ricarica. Oltre che sull’ottimizzazione Extra Bass per le basse frequenze, le WH-XB900N possono contare sulla compatibilità con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Siri, con tanto di pulsante dedicato.

Sony SRS-XB402M è invece uno speaker Bluetooth portatile con Wi-Fi e supporto ad Amazon Alexa, comandi vocali e Spotify Connect; ha un’autonomia di circa 12 ore ed è certificato IP67 contro acqua e polvere, in modo da poter essere utilizzato anche a bordo piscina.

Le cuffie Sony WH-XB900N arriveranno al prezzo di 269 euro, mentre lo speaker Sony SRS-XB402M costerà 279 euro: entrambi i prodotti saranno disponibili in Europa a partire dal mese di luglio.