Vivo APEX non è solo un prototipo fine a sé stesso: lo smartphone è reale e la produzione in massa inizierà tra qualche mese, entro la prima metà del 2018. In queste ultime ore il produttore cinese ha svelato qualche ulteriore dettaglio sul dispositivo e siamo anche in grado di mostrarvi alcune immagini reali.

Vivo APEX è stato uno dei dispositivi che più ha colpito il grande pubblico negli ultimi giorni, MWC 2018 compreso. Sappiamo che lo smartphone può contare su pochissime cornici laterali, quasi nulle su tre lati, e su innovative soluzioni riguardanti fotocamera frontale, sensore di impronte e non solo; quel che non sapevamo erano i dettagli tecnici, che sono stati in parte svelati nelle ultime ore.

Vivo APEX verrà realmente prodotto in massa entro la prima metà dell’anno e disporrà del SoC top di gamma di Qualcomm per il 2018, lo Snapdragon 845; secondo quanto riportato da fonti cinesi, che hanno avuto modo di provare il dispositivo, il display sarà un’unità OLED da 5,99 pollici con tecnologia COF: per arrivare a percentuali di rapporto screen-to-body superiori al 90%, l’azienda ha incorporato sensori ambientali e di prossimità sotto il display, dove trova posto anche il sensore di impronte digitali; quest’ultimo non risulta di fatto “raggiungibile” in un punto preciso come su Vivo X20 Plus UD, ma utilizzabile praticamente in tutta la metà inferiore di schermo (la tecnologia è definita “Half-Screen Fingerprint Scanning Technology”).

Lo schermo stesso funge sia da altoparlante sia da capsula auricolare, particolare che contribuisce a mantenere le cornici molto sottili (1,8 mm su tre lati e 4,3 in quello inferiore); anche lo spessore resta contenuto, con soli 7,8 mm. Altre soluzioni interessanti sono ovviamente costituite dalla fotocamera anteriore a scomparsa (0,8 secondi) e la tecnologia System in Package (SIP), che permetterà a Vivo APEX di offrire un comparto audio Hi-Fi sulla carta di ottimo livello (tre amplificatori e DAC). Qualche piccolo dettaglio arriva anche sulla fotocamera, con supporto al Super HDR, range dinamico fino a 14 EV e Intelligenza Artificiale.

Purtroppo questo è tutto ciò che sappiamo per il momento: ancora nessun dettaglio è stato fornito riguardo memorie (RAM e interna), configurazione delle fotocamere e capacità della batteria. Nessuna informazione neanche sul fronte prezzo, ma siamo certi che nei prossimi mesi ne sapremo di più.

Siete rimasti affascinati dal nuovo Vivo APEX? Diteci la vostra nel solito box dei commenti qui in basso.