E’ finalmente arrivata l’ora di parlare degli effettivi pregi e difetti del Nexus One, il telefono Android di Google annunciato il 5 Gennaio 2010.

Dopo 1 mese e passa, col Nexus One gliene ho fatto passare di tutte e di più tra rom, radio, spl e quant’altro ho potuto verificare quindi l’effettivo funzionamento di ogni componente hardware, e software di questo Android 2.1.

Se siete fra coloro che amano le liste andate in fondo all’articolo nel riepilogo, se no continuate a leggere la storia :eheh: ; complessivamente il cellulare è bellissimo e funzionante (dopo un HTC Dream che ha subito smanettamenti vari) il processore fa il suo lavoro in modo ottimale, nessun problema di scattosità mentre si usa il cellulare e soprattutto un’ottima velocità del browser. Il display è luminoso e col sensore di luminosità offre un’ottimo supporto ai nostri occhi che anche in caso di sole contro si legge benissimo ciò che è scritto sullo schermo.
La pecca più grave che ho trovato è stato l’avere il modulo radio alla base del cellulare, questa infatti se inpugnata porta una presa minore ma basta portare il cellulare in landscape per avere tutto alla normalità; l’audio è buono sia con lo speaker posteriore che anteriore, forse quello posteriore è un pò basso ma buono comunque. Ho provato diverse rom da quella di default per 2-3 giorni, a quella di Cyanogen, a quella del HTC Desire, e i problemi più evidenti ovviamente li ho trovati nell’ultima la batteria aveva una durata minore e mi costringeva quindi ad usare la luminosità al minimo per arrivare a sera, la ricezione a volte cade ma devo controllare se succede anche con gli altri firmware e a volte prende un pò di scattosità mentre si ha attivo un live wallpapers.
Altro problemino, soprattutto i primi tempi che andavo a schiacciare con la base del pollice i tasti touch-button ma che ora non ho più, e la parte di materiale color grigio chiaro è fin troppo liscia che a volte fa scivolare il telefono, meno male che la parte più scura è più gommosa.
La fotocamera ormai ha la sua storia ed è come l’HTC HD2 e si forma sempre il noto alone rosa, cosa che però scompare utilizzando il flash, quindi in foto con poca luce.
Un problema invece che reputo software e che mi è stato fatto notare sul Forum, è che il multitouch non è preciso e si “confonde” se si avvicinano le due dita a volte riflettendo le coordinate in modo parallelo in entrambi i lati.

Ecco qui il riepilogo dei pregi e difetti del Nexus One:

Difetti:

  1. La ricezione non è ottimale ed indecisa (poco inferiore rispetto al Dream)
  2. Batteria che dura un 8 ore di uso effettivo
  3. Alone rosa nella fotocamera
  4. Ergonomia di basso livello, è facile che possa scivolare dalle mani
  5. Multitouch poco preciso

Pregi:

  1. Processore velocissimo
  2. Ram: Ottima
  3. Display e sensore luminosità ottimi
  4. Rimozione audio di sottofondo buono
  5. Touch molto reattivo, basta sfiorare lo schermo
  6. Browser velocissimo, carica quasi come un computer in 3G
  7. Ha Android 2.1, un’ottimo sistema in generale
  8. Bootloader sbloccabile con un tap e Google Experience

In linea di massima come detto all’inizio è un ottimo cellulare con difetti sicuramente riparabili tramite software e chissà, magari Google ci ha già lavorato e sta impacchettando il nuovo update :)
p.s. Se ve ne viene in mente altri di difetti o pregi comunque metteli qui nei commenti o venite nella discussione ufficiale sul Forum!