Nexus 6 vs iPhone 6 Plus: registrazione video a confronto

Motorola Nexus 6 contro iPhone 6 Plus. I due colossi di casa Apple e Google sono stati messi a confronto con una serie di video e foto realizzati in condizioni di scarsa illuminazione. I risultati sono contrastanti.

Come potete notare voi stessi dal filmato allegato a fine articolo, iPhone 6 Plus sembra essere in grado di catturare più luce dall’ambiente circostante. La differenza con il Nexus 6 è particolarmente netta nel video iniziale (realizzato in 4K a 30 fps dal Nexus 6 e Full-HD 30 fps da iPhone): le scene riprese con il Nexus appaiono infatti molto più “buie” rispetto alle stesse scene riprese con il 6 Plus.

Il discorso cambia per quanto concerne le foto. Lo smartphone Nexus dimostra infatti una migliore gestione dei dettagli e dei colori, che va a compensare la minor luminosità degli scatti. Anche con il flash il Nexus 6 riesce a garantire una qualità superiore.

In attesa di prove più approfondite (che faremo noi stessi non appena il Nexus 6 arriverà in Europa) accontentiamoci di questo confronto.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Frustarello

    ma come si possono confrontare cosi, se le riprese non sono state fatte uguali. differenti le impostazioni di zoom , diverse le angolazioni, ma chi cazzata.

  • Alberto Poggio

    secondo me iphone sforma gli oggetti.. si nota in alcune foto che alcuni oggetti avevano forse strane, però prendeva molto più luce ma con maggior sfarfallio

  • Luca.Tiano.

    A me sembra che, nel complesso, l’iPhone abbia una reparto fotografico migliore.

  • kissandtell

    finchè continuerete anche voi a fare confronti foto e video in questo modo, questi continueranno a non servire a niente; non si possono confrontare scatti di cui non si conoscono i valori di apertura diaframma,tempo di scatto e ISO, è come confrontare mele con pere, cosa che fin dalle elementari ci hanno insegnato a non fare! Per esempio, nella prima panoramica video l’iphone risulta molto più luminoso ma anche più rumoroso, cosa che fa pensare ad un aumento un pò spinto del gain più che a un sensore o una lente particolarmente luminose, come deduce l’autore dell’articolo concludendo che “iPhone 6 Plus sembra essere in grado di catturare più luce dall’ambiente circostante”. Così come per le foto: sapete o no che l’esposizione automatica di questi dispositivi solitamente si regola sul punto di messa a fuoco e che nella stessa scena può dare risultati molto diversi a seconda della luminosità di quest’ultimo? Sarebbe poi il caso di iniziare a fare degli scatti in studio,con illuminazione e temperatura colore controllate. Un piccolo consiglio da chi sa qualcosa di fotografia,spero non ve la prendiate a male

  • Elias Koch

    da quel poco che si puó capire dal video direi che i problemi dell´iphone sono sempre gli stessi, sovrailluminazione della scena, che penso si possa controllare con la modifica dell´esposizione. Per quanto riguarda il nexus é sconvolgente che non abbia il bilanciamento automatico mentre fa il video..Qui google deve cominciare a lavorare, é impensabile avere una mancanza simile nel so piú diffuso del mondo.

  • arialblack

    non potevano farli entrambi in full hd che a risoluzioni diverse?

  • Dario Scopelliti

    A parer mio ancora la fotocamera di Google non sfrutta le nuove API introdotte con Lollipop.

    • Fabrizio Catena

      Camera FV-5 sta implementando le nuove api.Speriamo facciano un bel programma.

  • Luca

    Ma che confronto è? Le foto sono fatte a inclinazioni e distanze diverse. A parer mio questo videoconfronto vale poco o niente

    • piterino78

      E poi perché fare un video in 4k contro un full hD??
      Vero è che iPhone nn ha il 4k, ma anche il nexus nn ha i 60sfp
      Quindi impari a prescindere!! ma dovevao impostare la fotocamera a 8 mpxl del nexus, come dovevano impostare i video in full hd a 30 per entrambi!!!
      Cosa volevano far capire con un video del genere?? Boh!!!
      Ma che la smettano di paragonare e inizino a fare device con le palle.
      Apple funzioni con le palle, ma di default ne mancano metà rispetto android…
      Androi funzioni di default il doppio rispetto ad applema la metà funziona male…
      Quindi guerre inutili, prendete quello che vi piace di più esteticamente, tanto la perfezione nn esiste.

  • Mhetaiz1ppx

    [cit.]”Il discorso cambia per quanto concerne le foto. Lo smartphone Nexus dimostra infatti una migliore gestione dei dettagli e dei colori, che va a compensare la minor luminosità degli scatti. Anche con il flash il Nexus 6 riesce a garantire una qualità superiore.”
    Ma siamo sicuri di questa affermazione?io noto che Nexus tende a saturare i colori,ha un bilanciamento del bianco non preciso,con iphone i bianchi son bianchi,con nexus noto che i bianchi son tendenti al giallo e ad altri colori tranne il bianco…insomma,dire che nexus 6 faccia foto superlative mi pare esagerato…non dobbiamo per forza giustificare uno smartphone perché è nexus…il comparto fotografico non è all’altezza del prezzo…

    • Alfonso Persico

      Stai comparando i bianchi e i colori dei 2 dispositivi, dopo averli visti da un video editato caricato su youtube, e aver guardato il tutto attraverso il tuo monitor? O.o

    • luca m.

      hai ragione, le foto dell’iphone sono tutte bianche!!

    • Fabrizio Catena

      Le photo dell’ IPhone sono troppo luminose.Con qualche aggiornamento quelle del Nexus & si possono migliorare.

    • Fabrizio Catena

      Contando il prezzo dell’ Iphone che qualità dovrebbero avere le foto?
      Fa buone foto ma la risoluzione è ancora bassa(8 megapixel).

      • arialblack

        mica vero, ci sono fotocamere da 13 che vanno peggio. I mpx non fanno la differenza, sopra un certo numero, anzi, fanno danno. parliamo sempre di sensori piccoli e fotodiodi che prendono poca luce.

        • Fabrizio Catena

          Non dico che la qualità la facciano il numero di megapixel ,ma un po’ di risoluzione in più devono metterla.

          • arialblack

            si infatti.

    • spippo

      Siamo sicuri che il bilanciamento dei bianchi non sia esatto nel nexus?
      Il video si dovrebbe confrontare con la scena reale e non dal video solo. Può pure darsi che quelle lampade siano realmente ad incandescenza e perciò tutto giallo e Nexus ha perfettamente interpretato il Bianco.
      Se invece le lampade sono al led allora ha interpretato bene il bianco l’iPhone.
      Altra cosa: la risoluzione dei video e diversa, più risoluta nel nexus. Altra cosa, il video del Nexus è più scuro ma potrebbe anche essere più dettagliato a causa dell’ISO più basso adottato dal nexus, mentre iPhone potrebbe aver alzato gli ISO rendendo la scena più chiara ma con maggiore rumore digitale, cosa che nel video non si può vedere perché montato a due videate.
      Ragazzi il confronto può risultare differente perché i due dispositivi regolano le impostazioni automatiche in maniera differente e perciò non è sintomo di qualità.

      • Mhetaiz1ppx

        Ma chi ha mai parlato di video?io no!parlavo di foto!iphone in paragone le fa molto meglio di nexus!inutile dire che iphone ha solo 8megapixel….Ahahah ehm,per chi mi tira in ballo la storia che nexus ha ragione a vedere i bianchi gialli….Ahahah ma andatevi a vedere un corso base di fotografia per favore…il bianco deve essere bianco!Non esiste storia!IPhone il bianco lo fa bianco!punto!

  • dado

    Anche su nexus 5 i video sono molto scuri, non sarà un “problema” dell’app fotocamera di Google?

    • Fabrizio Catena

      Purtroppo hai ragione!

  • Ciccio87

    A quando un video sulla qualità della registrazione audio?

Top