A volte i record durano poco. È questo il caso del recentemente annunciato Vivo X1, che ha detenuto il record di smartphone più sottile al mondo (con 6.55mm di spessore) per appena un mese e pochi giorni. Alcatel ha infatti annunciato in via ufficiale in occasione del CES 2013 il suo One Touch Idol Ultra, che è caratterizzato da uno spessore di appena 6.45mm.

Questo spessore non fa però rinunciare ad un comparto hardware di tutto rispetto: parliamo di un display da 4.7 pollici con un pannello Super AMOLED con risoluzione 1280×720 (tecnologia PenTile), CPU dual core operante a 1.2GHz, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8 megapixel ed anteriore da 1.3 megapixel con registrazione video a 720p e, per finire, Android 4.1 Jelly Bean.

La scocca è realizzata in plastica, come da tradizione Alcatel, e non ospita né uno slot microSD né un jack da 3.5 pollici, che viene sostituito da un apposito accessorio da inserire nella porta micro-USB. Il telefono arriverà nei negozi cinesi questo mese ad un prezzo di 2799 reminbi, ovvero circa 300€. Non sappiamo se questo dispositivo arriverà in Europa, ma negli USA è stato giudicato “troppo sottile”.

Di certo Alcatel sta riuscendo ad attirare un po’ di attenzione su di sé nel competitivo e caotico mondo dei dispositivi del mondo mobile.

Via