Alcune ore fa, a sorpresa, Samsung ha avviato il roll out dell’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat per i Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge venduti in Italia e marchiati dall’operatore Vodafone.

Abbiamo deciso di cogliere l’occasione e di installare il firmware nel nostro Samsung Galaxy S6 Edge non solo per renderci conto di come funziona col nuovo sistema e dopo alcuni anni sulle spalle, ma anche per mostrarvi tutte le novità in video.

Le novità principali, che sono anche quelle che saltano subito all’occhio, sono quelle grafiche. Abbiamo un nuovo menù delle notifiche, con dei quick toggle rinnovati e organizzati in più pagine ed espandibili attraverso uno swipe con due dita.

Sempre nel menù delle notifiche, troviamo un nuovo slider per regolare manualmente la luminosità del display e un nuovo design per le notifiche, che richiama quello di base introdotto da Google e presente nei Nexus e Pixel.

Le applicazioni Impostazioni e Fotocamera e la schermata del multi-tasking, che adesso permette di usare due applicazioni in multi-window, sono state rinnovate secondo il nuovo stile grafico, così come le altri parti del sistema, che ora riprendono la Grace UX.

Troviamo preinstallate Game launcher e Game tools, una barra di ricerca nelle applicazioni Telefono e Messaggi e, soprattutto, una nuova gestione energetica relativa alle applicazioni in sospensione. A tal proposito, abbiamo usato il nuovo firmware per poche ore ed è troppo presto per trarre delle conclusioni, ma in linea generale l’autonomia sembra essere invariata, così come le prestazioni.

Le novità, quindi, ci sono e sono molte, ma sfortunatamente non includono la possibilità di modificare la risoluzione del display e l’Always-on-Display. Due mancanze sì importanti, ma che non pregiudicano la qualità e l’importanza dell’aggiornamento.

Noi promuoviamo il lavoro fatto da Samsung con questo aggiornamento e Samsung Galaxy S6 Edge sembra essere migliorato un po’ in tutto. Detto questo, non vi tratteniamo oltre e vi lasciamo alla nostra prova video qua sotto. E voi, siete soddisfatti?