Lo zoom è una delle maggiori sfide per i produttori di dispositivi mobili e Samsung è in trattative per acquisire un’azienda con alcune interessanti tecnologie relative allo zoom.

Secondo Globe, il colosso sudcoreano è in fase avanzata per l’acquisizione della compagnia israeliana Corephotonics a un prezzo compreso tra i 150 e i 160 milioni di dollari.

Corephotonics ha collaborato con OPPO per le fotocamere con struttura a periscopio che consentono di zoomare 5 volte senza perdita di dettagli con l’aiuto di un prisma, inoltre l‘azienda israeliana ha anche firmato un accordo di collaborazione con OPPO lo scorso anno e ha recentemente presentato una soluzione con zoom 10x.

Samsung potrebbe rubare il posto a OPPO  acquisendo un’azienda con anni di esperienza relativa allo zoom e circa 150 brevetti depositati.

Combinata con tecnologie multi-frame, fusione di immagini e multi-ridimensionamento, questa configurazione potrebbe fornire un fattore di ingrandimento totale di 25x.

Se l’affare si concludesse, Samsung potrebbe ottenere un enorme vantaggio sullo zoom rispetto alla concorrenza, ma anche un’altra questione, dato che l’azienda israeliana è attualmente coinvolta in una battaglia legale con Apple, affermando che quest’ultima ha utilizzato la sua tecnologia brevettata negli iPhone dual-camera.