Samsung ha annunciato oggi di aver iniziato la produzione di massa del nuovo chipset Exynos 7570, che utilizza un processo produttivo FinFET a 14 nanometri ed è dedicato principalmente agli smartphone di fascia bassa e ai dispositivi Internet of Things. Si tratta di un chipset dotato di una CPU con quattro core Cortex-A53 in grado di fornire un miglioramento del 70% nelle performance e del 30% nei consumi rispetto alla precedente generazione costruita con processo produttivo a 28 nanometri.

Il nuovo Exynos 7570 comprende inoltre un modem LTE Cat.4 e una suite completa di connettività, tra cui Bluetooth, WiFi, radio FM e GNSS. Il chipset è inoltre ottimizzato per l’utilizzo con componenti per il controllo energetico e la trasmissione in radio frequenza. Le ridotte dimensioni permetteranno ai produttori di ottenere dispositivi più compatti e con un minor consumo energetico.

Il chipset è in grado di governare display con una risoluzione massima di 1280 x 800 pixel, permette la registrazione di filmati in FullHD e supporta fotocamere da 13 megapixel al posteriore e 8 megapixel sul frontale. Nei prossimi mesi dovremmo iniziare a vedere le prime soluzioni dotate del nuovo Exynos 7570, sia per quanto riguarda smartphone economici sia per quanto riguarda dispositivi IoT come sistemi di allarme, elettrodomestici intelligenti e molto altro.