Samsung Galaxy Tab S, dopo oltre due anni dal suo lancio ufficiale, sembra non accusare l’età, almeno per l’hardware, ancora attuale. La sua mancanza principale è probabilmente l’assenza di Android Marshmallow, infatti il terminale è ancora fermo a Lollipop. Tuttavia sembra che qualcosa si muova, visto che un rumor ha previsto l’arrivo di Android 6.0 su Galaxy Tab S entro la fine del 2016.

Naturalmente Samsung non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, quindi la notizia è da considerarsi non confermata. Tuttavia non ci stupiremmo se il colosso di Seul decidesse di aggiornare Galaxy Tab S, facendo un grosso regalo ai suoi utenti, che probabilmente potrebbero aver abbandonato le speranze.

Ricordiamo che Galaxy Tab S, disponibile in due formati (10.5 e 8.4 pollici) ha ricevuto a fine 2015 la CyanogenMod ufficiale, e che quindi, almeno tramite modding, supporta Android Marshmallow. I puristi però potrebbero storcere il naso di fronte a questa soluzione, visto che invalida la garanzia del dispositivo.

Galaxy Tab S vanta, per entrambe le versioni, schermo SuperAMOLED con risoluzione QuadHD, processore Snapdragon 800 (o, in alternativa, Exynos 5 Octa) e 3 GB di RAM, coadiuvati da 16 o 32 GB di memoria interna. Le fotocamere hanno risoluzione di 8 e 2 megapixel (posteriore/anteriore) e le batterie sono da 4900 e 7900 mAh (rispettivamente per Tab S 8.4 e 10.5). Oltre alle classiche versioni solo WiFi, Galaxy Tab S dispone anche delle varianti con modem LTE, che copre tutte le bande attualmente utilizzate in Italia.