Nonostante il periodo poco roseo che il mercato dei tablet Android sta attraversando da ormai parecchio tempo, il colosso coreano continua a rinforzare la sua rosa di prodotti presentando un nuovo Samsung Galaxy Tab A 8.0 con display da 8 pollici.

Dopo il Samsung Galaxy Tab S5e e il Galaxy Tab A 10.1 (2019), presentati ufficialmente qualche settimana fa, il Samsung Galaxy Tab A 8.0 di cui vi parliamo quest’oggi si differenzia dai due precedenti per il supporto alla S-Pen, oltre ad alcune caratteristiche hardware.

Il display da 8 pollici del dispositivo è caratterizzato da una risoluzione pari a 1920 x 1200 pixel, che dovrebbe garantire una resa adeguata per l’utente a cui si rivolge. Samsung ha infatti indicato gli studenti come il target principale del tablet: all’interno troviamo un processore Exynos 7904 (lo stesso di Galaxy M20), accompagnato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna espandibili tramite microSD fino a 512 GB.

Il comparto fotografico di questo Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019) è formato da un sensore posteriore da 8 megapixel e uno anteriore da 5 megapixel con supporto alle emoji AR, gli adesivi e l’effetto bokeh. La batteria da 4200 mAh riesce a garantire fino a 11 ore di navigazione utilizzando il 4G o il WiFi.

Manca il lettore d’impronte digitali e non vi è alcuna menzione di uno sblocco facciale 2D. Nonostante le specifiche tecniche di fascia bassa, a bordo troviamo Android 9 Pie con la nuova Samsung One UI. Il tablet arriva anche con la stessa S-Pen che abbiamo trovato su Samsung Galaxy Note 8.

Samsung Galaxy Tab A 8.0 (2019) arriverà anche in Inghilterra e presumibilmente nel resto dell’Europa nelle colorazioni nera e grigia, ma non si hanno ancora indicazioni sulla data di rilascio o sul prezzo.