Nella mattina di oggi abbiamo avuto occasione di provare in anteprima il Samsung Galaxy S4, il nuovo top di gamma della casa coreana che sta ricevendo tante critiche quanti plausi in questo periodo. Uno degli elementi chiave degli smartphone è sicuramente la fotocamera, anche per via della concorrenza che ne fa motivo di vanto, ragione per cui abbiamo deciso di dedicare particolare attenzione a questo aspetto. Innanzitutto partiamo dai dati tecnici.

Samsung Galaxy S4: fotocamera

Processore dedicato No
Sensore CMOS
Risoluzione 13 megapixel, 4128×3096 pixel (12.78 megapixel effettivi)
Autofocus
Flash Sì, singolo LED
Registrazione video Full HD (1920×1080) @ 30fps
Stabilizzazione ottica
Fotocamera anteriore 2.1 megapixel
Registrazione video Full HD (1920×1080) @ 30fps
Funzionalità extra Registrazione simultanea fronte e retro, geo-tagging, touch focus, rilevazione volto e sorriso, HDR

La fotocamera del Galaxy S4 continua il trend degli scorsi anni concentrandosi, almeno a quanto risulta dai freddi dati, sull’aumento dei pixel e non sull’effettivo miglioramento della qualità di scatto. A premessa di quanto segue c’è da dire che l’unità che abbiamo testato usa software ancora in fase di sviluppo e, pertanto, i risultati ottenuti potrebbero non essere del tutto attendibili. Le fotografie in effetti hanno un alto rumore d’immagine anche a zoom minori rispetto al 100%, cosa che fa capire quanto la risoluzione da 13 megapixel, mantenendo inalterata la dimensione del sensore, sia un grandissimo compromesso tra risoluzione e qualità di scatto.

I colori sono vividi e brillanti quando osservati sullo schermo del telefono, ma risultano spenti e smorti quando si osservano le foto dal PC. È in particolare il bilanciamento dei toni chiari a risultare errato, poichè le foto appaiono troppo biancastre. Alcuni scatti, tuttavia, sono riusciti particolarmente bene e riflettono effettivamente i colori corretti.

Dando un giudizio a caldo, possiamo dire che si tratta in ogni caso di una buona fotocamera, che sicuramente migliorerà col passare del tempo e con un software più stabile e maturo. Le fotografie sono visualizzabili sulla nostra pagina Google+ a questo indirizzo e scaricabili da Mega a questo indirizzo.