Grazie al rilascio europeo dell’aggiornamento di sicurezza del mese di novembre di qualche giorno fa, il Samsung Galaxy Note 8 ora può garantire connessioni più sicure alle reti Wi-Fi.

La particolare rilevanza di questo update la troviamo proprio nella questione relativa alla sicurezza del Wi-Fi. In dettaglio, Samsung introduce nel Galaxy Note 8 Secure Wi-Fi, un’opzione VPN che permette ai navigatori connessi sotto le reti pubbliche di dormire sonni tranquilli.

Un’implementazione del genere risulta infatti molto importante affinché chi si connetta a una rete di questo tipo possa avere i propri dati sensibili al sicuro. Per attivare il servizio basta recarsi nelle impostazioni avanzate relative al Wi-Fi e settare l’impostazione dedicata.

Ricordiamo però che Secure Wi-Fi è (principalmente) a pagamento. Come vediamo dai seguenti screenshot, gli interessati possono comunque scegliere se utilizzare i 250 MB al mese di internet gratuito, oppure pagare 0,99 euro al giorno o 1,99 euro al mese per l’opzione senza limiti.

Purtroppo la disponibilità è un altro problema. Considerando che si tratta di un servizio implementato tramite aggiornamento software, ne consegue che non per forza tutti lo riceveranno. Secondo i colleghi di SamMobile sembrerebbe infatti che soltanto i Samsung Galaxy Note 8 internazionali e sbloccati ne possano usufruire per ora.

In ogni caso, vedremo col tempo quali saranno le prossime mosse di Samsung sulla questione, specialmente di fronte alla spietata concorrenza dei tanti VPN presenti sul Play Store.