Come al solito i ragazzi di iFixit non ci fanno aspettare molto dall’uscita di un terminale per vederlo smontato componente per componente. Questa volta è il turno di Samsung Galaxy Alpha, l’ultimo esperimento della casa sud-coreana con cui l’azienda cerca di affacciarsi nel mercato degli smartphone in metallo. Un esperimento, per l’appunto, perchè questo terminale non si pone l’obiettivo di eccellere o competere con S5. Galaxy Alpha è infatti equipaggiato con il SoC Exynos 5430, 2GB di RAM, fotocamera posteriore da 12 MP, 32 GB di memoria d’archiviazione non espandibile e una batteria da 1860 mAh. Il tutto in un corpo dalle dimensioni contenute, visto il display Super AMOLED da 4,7 pollici dalla risoluzione di 720 x 1280 pixel, dunque non Full HD ma semplicemente HD.

Un terminale dunque non comparabile ai top di gamma 2014, che rimane comunque interessante per dimensioni e materiali di costruzione. Come detto nella nostra video anteprima, infatti, questo è il primo dispositivo Samsung progettato in alluminio, un materiale molto più premium della solita plastica cui la casa sud-coreana di ha abituato negli anni passati. Di seguito dunque alcune delle foto scattate dal team di iFixit nel loro teardown:

La cosa più interessante è sicuramente il sotilissimo pannello del display spesso soli 1.4 mm, la metà dello spessore del pannello frontale di iPhone 6. E proprio per questo Galaxy Alpha ha ricevuto un punteggio di 5/10 in fatto di riparabilità, vista la grande quantità di adesivo applicato al display per tenerlo in posizione, che lo rende molto difficile da rimuovere vista l’alta probabilità di danneggiare un vetro così sottile con una minima pressione. E’ stata trovata, inoltre, una guarnizione nell’area del jack audio, il che lascia immaginare che Samsung avesse pensato di rendere Galaxy Alpha impermeabile nel corso della progettazione.

Voi che ne pensate di questa nuova linea di terminali Alpha? Interessanti o meglio i classici Samsung serie S e Note? Fatecelo sapere nei commenti!

Via