A tanti utenti è capitato in prima persona (o anche di conoscere qualcuno a cui è capitato) di acquistare uno smartphone pensando che sia quello originale e ritrovarsi tra le mani un clone: del resto, così come dimostrato da AnTuTu, quello dei device clonati è un mercato “fiorente”.

Il team del popolare sito di test benchmark, infatti, ha pubblicato una classifica dei migliori smartphone clonati per il 2017: secondo AnTuTu lo scorso anno sono stati spediti 17.424.726 “cloni”, pari al 2,64% del mercato mobile complessivo.

Ovviamente ad essere clonati sono i modelli più popolari e così è Samsung a guidare la speciale classifica di AnTuTu con il 36,23%, seguita a distanza da Apple con il 7,72% (la maggior parte degli iPhone clonati è basata su Android) e Xiaomi con il 4,75%.

E se vi state chiedendo quale sia stato lo smartphone più clonato del 2017, secondo AnTuTu la risposta è la versione europea del Samsung Galaxy S7 Edge, seguita da quella cinese.

Attenzione, pertanto, a quando acquistate smartphone a prezzi che sembrano troppo convenienti rispetto a quelli “ufficiali”.