Samsung Chromebook Plus e Samsung Chromebook Pro sono i nuovi Chromebook di Samsung, ma soprattutto sono due prodotti validissimi e che si posizionano nella fascia top del settore.

Montano l’ultima versione stabile di Chrome OS e sono dotati del supporto al Play Store e di conseguenza sono in grado di eseguire le applicazioni per Android. Ne troviamo addirittura pre-installate alcune, come Google Keep e AirDroid Premium.

Sono realizzati interamente in alluminio e con un design che ricorda abbastanza quello dei tablet di Samsung. Ma la parte interessante la ritroviamo nell’hardware, poiché offrono caratteristiche molto ricercate nel settore dei Chromebook.

Integrano, infatti, un display touchscreen da 12,3 pollici con risoluzione di 2’400 x 1’600 pixel in grado di ruotare per far sì che entrambi passino dalla forma di laptop a quella di tablet; ma non solo, perché il display è dotato di una penna utile per interagire con il sistema e disegnare attraverso le applicazioni dedicate.

E il resto della componentistica hardware non è da meno: SoC OP1 con CPU esa core (2 core A72 e 4 core A53) per il Plus e SoC Core M3 6Y30 con CPU dual core da 2,2 GHz per il Pro, 4 GB di RAM LPDDR3, 32 GB di storage eMMC, speaker stereo (2 da 1,5 W), webcam HD, due porte USB Type-C, batteria da 39 Wh per 8 ore di autonomia e slot per la micro-SD.

Non mancano, ovviamente, giroscopio, accelerometro, Bluetooth, Wi-Fi e tutti i soliti altri componenti. Samsung Chromebook Plus sarà in vendita negli USA da febbraio a 449 Dollari, mentre Samsung Chromebook Pro arriverà in primavera, sempre negli USA, ad un prezzo non ancora noto.