Sembra ormai imminente il lancio di alcuni nuovi terminali da parte di Samsung, stando all’elevato numero di avvistamenti delle ultime settimane. In particolare ci stiamo riferendo a Samsung Galaxy A8 e A8+, entrambi in versione 2018, e Samsung Galaxy J2 Pro 2018.

La prima segnalazione riguarda Samsung Galaxy A8+ (2018), protagonista di un video hands-on che lascia davvero poco all’immaginazione, mostrando le sue forme in un video della durata di tre minuti. Oltre a mostrarci lo smartphone e la sua interfaccia, possiamo scoprire quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche definitive.

Oltre allo schermo da 6 pollici, con fattore di forma 18,5:9 e risoluzione 1080 x 2220 pixel, secondo l’autore del video troveremo un SoC Exynos 7885 con CPU octa core, affiancato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Il comparto fotografico utilizzerebbe una singola fotocamera da 16 megapixel al posteriore con apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica dell’immagine. A completare la dotazione si saranno una batteria da 3.500 mAh e la certificazione IP68, oltre a un lettore di impronte montato sul lato posteriore.

Alcuni dettagli sono confermati dal presunto manuale utente, relativo sia alla versione standard di Samsung Galaxy A8 (2018) sia alla variante Plus. Non vengono ovviamente confermate le specifiche tecniche anche se troviamo la conferma che entrambi i modelli saranno commercializzati con Android 7.1.1 Nougat, rimandando quindi Oreo a un aggiornamento successivo.

Nel manuale è però presente la conferma che si sarà una doppia fotocamera frontale, oltre all’assistente virtuale Bixby, che non potrà contare su un tasto di attivazione dedicato. Ci sarà infine il supporto a Samsung Pay sia tramite NFC che tramite MST, per simulare le tradizionali carte di credito con banda magnetica.

Chiudiamo con Samsung Galaxy J2 Pro (2018), smartphone dal costo di circa 115 euro, del quale è trapelato online il manuale utente, che ci mostra le varie funzioni, l’aspetto estetico e porta qualche conferma. Anche in questo caso il sistema operativo sarà Android 7.1.1 Nougat, dovrebbe esserci una cover plastica rimovibile, così come la batteria.

Dal punto di vista software ci sarà la nuova Samsung Experience anche se manca la conferma ufficiale del nome commerciale dello smartphone. Visto che la commercializzazione dovrebbe iniziare il prossimo anno è probabile che verrà utilizzato il suffisso (2018) piuttosto che un obsoleto (2017). La presentazione è comunque attesa nei prossimi giorni quindi continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla situazione.