Qualche settimana fa vi avevamo riportato la notizia della presentazione del SDK per la nuova generazione di smartwatch Samsung. Oggi il produttore coreano ha rilasciato il SDK che è disponibile al download presso il sito ufficiale Samsung dedicato agli sviluppatori.

Con questo SDK gli sviluppatori potranno creare applicazioni in grado di sfruttare al meglio la prossima generazione di smartwatch Samsung Gear. Il primo dispositivo potrebbe essere Gear A che avrebbe dovuto essere presentato insieme a Galaxy S6 ma che è stato rimandato per riuscire ad avere un prodotto in grado di combattere al meglio contro Apple Watch.

Tizen SDK 2.3.1 RC7 è disponibile per OSX, Ubuntu 32 e 64 bit e Windows 32 e 64 bit e pesa poco più di 800 MB. Insieme agli strumenti necessari Samsung fornisce una documentazione dettagliata che permetterà agli sviluppatori di comprendere al meglio la nuova Tizen UI disegnata appositamente per i piccoli display degli smartwatch.

Gear A 1La documentazione fa un esplicito riferimento anche alla ghiera rotante e la documentazione spiega in maniera esaustiva come utilizzarla per la navigazione all’interno delle app. Gli sviluppatori interessati che non si fossero ancora registrati possono farlo e scaricare immediatamente tutte le risorse necessarie.

Gear A 2

La documentazione presente nel SDK si è rivelata molto interessante in quanto fornisce parecchie immagini di quella che sarà l’interfaccia del prossimo smartwatch Samsung, oltre a rivelarci le possibili specifiche tecniche. Il prossimo smartwatch, che dovrebbe chiamarsi Gear A, dovrebbe avere un design circolare ed una corona metallica, simile a quella dei tradizionali orologi.

Samsung-Gear-A-Specifications

Il display circolare da 1.65″ dovrebbe avere una risoluzione di 3260×360 pixel con una densità pari a 305ppi. tra i sensori dovremmo trovare accelerometro, giroscopio, monitor del battito cardiaco, sensore di pressione e magnetico, oltre alla connettività WiFi, GPS, Bluetooth e cellulare. Vi lasciamo con un’ampia galleria di immagini che mostrano l’interfaccia di Tizen UI, ricordandovi che Gear A potrebbe essere presentato insieme a Note 5 all’IFA 2015, in modo da essere disponibile per le festività natalizie.

Via 1,2