Con la One UI Samsung ha dato una notevole svecchiata alla sua interfaccia grafica, che ora si piazza senza dubbio sull’Olimpo delle migliori grazie a un’estetica piacevole e a tante funzionalità interessanti.

Qualche appunto glielo potremmo fare per quanto riguarda però la personalizzazione dacché per ora c’è qualche limitazione di troppo in quanto a temi. C’è il Galaxy Themes da cui poter attingere ma gli sviluppatori, per poter pubblicare le proprie opere, devono pur sottostare a determinati dettami precisi, pena l’esclusione.

Tuttavia, ora c’è un modo per aggirare il “problema”. Si chiama Hex Installer la soluzione, un’app che consente agli utenti di poter realizzare autonomamente i propri temi personalizzati. Nessun problema di compatibilità con la Samsung One UI dacché tale soluzione utilizza come tema di base l’High Contrast preinstallato su tutti i Galaxy con Android 9 Pie e la UI relativa.

Hex Installer ci consente insomma di personalizzare vari aspetti a partire proprio da quel tema, ritoccabile con una caterva di elementi, colori primari, secondari, accenti cromatici e via dicendo. È possibile perfino “annerire” alcune delle più popolari app di terze parti o modificare altre cosette come l’ampiezza della barra di navigazione, la trasparenza delle impostazioni rapide e il font, fra le altre cose.

Ecco un esempio:

Insomma, una bella libertà di personalizzazione non credete? E se ci aggiungiamo il fatto che è possibile utilizzare pure un plugin per piazzare qualche richiamo ad Android Q, che possiamo poi pubblicare il nostro tema creato e che non c’è bisogno né di tool come ADB, né del root affinché ci sia data carta bianca, beh, cosa desiderare di più?

Chi volesse provare Hex Installer sul proprio telefono sappia che è necessario avere la Samsung One UI, quindi Android 9 Pie e pagare 1,49 euro per acquistare l’app, app che al momento è in sconto a 0,99 euro. La trovate qui sotto, seduta sopra il link al Play Store per scaricare gratuitamente pure il plugin per Android Q.