I dispositivi Nexus sono da tradizione dei campioni di velocità e con una fotocamera pessima, la lentezza di quelli Samsung è invece proverbiale, come lo è la straordinaria qualità fotografica. Oggi andiamo a scoprire quale sia il peso specifico del software sul Samsung Galaxy S4 con un confronto approfondito tra la configurazione Google Play Edition e quella tradizionale con TouchWiz.

Vi abbiamo già presentato la recensione di GPE su Galaxy S4, ( cliccate per rivederla) ma vi avevamo promesso un confronto specifico sulle prestazioni, la durata della batteria ed il comportamento della fotocamera, che sono sostanzialmente i principali punti in cui le due ROM differiscono.

Non indugiamo oltre e vi lasciamo al video confronto, a seguire troverete una parte più tecnica con benchmark, screenshot e sample fotografici.

Prestazioni

In questa parte la Google Play Edition straccia TouchWiz 4 a 0. E’ una battaglia impari dove Samsung perde la faccia inesorabilmente. Qualcuno scherzosamente la chiama LagWiz e non ha tutti i torti! E’ inaccettabile la lentezza di S4 se rapportata al potente hardware di cui dispone. GPE ne è la dimostrazione evidente, con Android stock, infatti,  anche S4 è velocissimo, ma soprattutto mantiene una buona fluidità anche quando la memoria disponibile diminuisce. Bisogna tenere conto delle tante funzioni aggiuntive che Samsung ha integrato nel suo firmware ma a nostro avviso questo non giustifica la poca ottimizzazione. Ecco, alcuni benchmark.

Autonomia

Le prima considerazione che ci viene in mente è che le prestazioni si pagano, GPE è più veloce e più fluida ma consuma di più. Sbagliato! Abbiamo indagato più in profondità realizzando test specifici. La durata della batteria è un tema piuttosto complesso perchè rappresenta il risultato finale di un insieme di fattori non trascurabili. Uno su tutti il kernel, che può incidere in maniera molto importante. Per un confronto attendibile sulle prestazioni generali di S4 GPE vs S4 TW dovremmo avere a disposizione il device originale con Android stock, fornito quindi di kernel ottimizzato. Si tratterebbe comunque di un confronto teorico e poco utile, perciò ci limitiamo a verificare l’autonomia con quello di cui disponiamo, senza però dimenticare che nella versione GPE si possono trovare soluzioni diverse per migliorare il consumo energetico, mentre su TW abbiamo “teoricamente” la miglior configurazione disponibile.

Siamo partiti con l’esperienza quotidiana utilizzando il GS4 con TouchWiz per alcuni giorni come dispositivo principale e riproducendo il medesimo test con a bordo GPE. Qui emerge chiaramente come non sia pensabile valutare l’autonomia di un dispositivo con una sola giornata tipo. Abbiamo fatto una media ed il risultato parla in maniera inequivocabile di un +15/20% di autonomia a favore di TouchWiz.

Il secondo test si basa sul consumo sotto stress, abbiamo infatti riprodotto il cartoon WallE in HD con VLC Player e luminosità al 100%. In un ora e mezza di riproduzione la TW consuma mediamente 80 mAh in meno a fronte di un totale di circa 700 mAh, la differenza non è abissale ma è presente e ci fa capire come il consumo di GPE derivi principalmente da regolazioni fini imputabili al kernel.

Infine abbiamo valutato il decremento medio della batteria su 9 ore di stand-by. Anche in questo caso vince TouchWiz ma con un distacco di soli 6 punti percentuale, non molti se pensiamo che basta qualche mail in più da sincronizzare per variare la carica residua di qualche punto.

Fotocamera

Il rendimento della fotocamera era probabilmente il campo di confronto più atteso. A nostro modo di vedere i risultati di GPE sono ben oltre le aspettative ed il pensiero comune. Date un occhiata ai nostri sample per trarre autonomamente le conclusioni ma se preferite ecco come abbiamo interpretato i risultati.

 

La fotocamera di TW mediamente è più ottimizzata, soprattutto nel rendering digitale dell’inevitabile rumore ad alti iso/bassa luminosità. Per chi non avesse conoscenze di fotografia, con ISO si indica la sensibilità del sensore (una volta era la sensibilità della pellicola). Sugli smartphone per ovvie questioni di spazio, l’obiettivo e il sensore sono molto piccoli, per cui poter “giocare” con la sensibilità permette di avere scatti ben esposti anche con basse condizioni di luce ambientale. Alzare molto la sensibilità, se da un lato permette di avere una buona luce, dall’altro aumenta esponenzialmente il “rumore”, cioè quegli artefatti che conferiscono all’immagine un effetto di granulosità.

Il software di Samsung gestisce molto meglio questo effetto collaterale permettendo all’utente di scattare con alti valori di iso. Nelle fotografie in notturna, il plus è molto evidente ma anche durante il giorno TW mette in campo questa feature. Con un buon comportamento ad alti iso, infatti, TW può scattare foto con tempi di scatto molto ridotti (la mancanza di luce derivante dalla velocità di scatto, viene compensata da valori di iso più alti) con conseguente stabilizzazione quasi perfetta.

Consci di questo meccanismo abbiamo provato a catturare immagini con dispositivo fissato ad un supporto adatto e montato su un cavalletto, il risultato è in linea con le nostre aspettative: GPE genera ottime immagini perchè la catena di mancanze sopra descritta, viene compensata dalla stabilizzazione fisica fornita dal trippiede.

Screenshot_2014-10-08-11-10-33 Screenshot_2014-10-08-11-11-02

Conclusioni

Crediamo che il materiale a disposizione sia sufficiente per trarre le vostre autonome conclusioni, per cui siamo curiosi di sapere cosa ne pensate (usate il box dei commenti). A nostro parere non c’è un vero vincitore, le esigenze di ognuno di noi sono preponderanti nella scelta, tuttavia crediamo che valga la pena sbloccare il vostro GS4 per provare l’esperienza pure Google. I benefici saranno molti mentre i difetti sono mascherabili con piccoli ritocchi da applicare come mod. Se siete curiosi di conoscere i metodi per sbloccare S4 o volete approfondire la vostra cultura in tema modding, vi aspettiamo per parlarne insieme sul nostro forum, nella discussione dedicata alla ROM GPE per Galaxy S4.