Di Samsung Galaxy Note 4 conosciamo ormai tutti i particolari, dopo che per ultime sono state rivelate tutte le caratteristiche del reparto fotocamera (qui l’articolo); oggi invece, vogliamo parlarvi del sensore di impronte digitali: Galaxy Note 4 utilizzerà la tecnologia Synaptics’ Natural ID, come Galaxy S5 e Galaxy Alpha. Questa tecnologia permette di separare il sensore di impronte in due parti: la prima, com’è usuale pensare, nel pulsante frontale; la seconda, invece, è parte integrante del display touchscreen. Entrambe vengono utilizzate simultaneamente per il riconoscimento.

Questo metodo ha dato alcuni problemi ai possessori di S5, scontratisi con riconoscimenti difficoltosi o errati, a causa del solo utilizzo del pulsante, e non anche della parte inferiore del display.

Galaxy Note 4 riporterà tutte le features legate al sensore di impronte che già abbiamo visto su Galaxy S5, introducendone alcune di  nuove.

La prima è Fingerprints Shortcut, che permetterà di assegnare applicazioni o speciali funzioni ad ognuna delle impronte registrate, in modo da avviarle direttamente dalla lockscreen.

La seconda è Web sign-in, che permetterà di utilizzare le impronte digitali registrate per effettuare il log in nei siti web; il funzionamento prevede 3 passaggi:

  • prima bisogna fare il login normalmente, inserendo username e password, nei siti che permettono l’utilizzo di questa tecnologia
  • abilitare il sign in tramite impronte digitali
  • effettuare il log out, per poi utilizzare le impronte per entrare nel nostro account

Via