Chitarristi e appassionati di Android? Ecco finalmente la soluzione perfetta che coniuga le due passioni. Amplitude, applicazione sviluppata da IK Multimedia, è uno tra i più popolari simulatori di amplificatore per iOS. La società ha comunicato di essere al lavoro su una versione Android di Amplitude.

L’applicazione, al cui sviluppo partecipa anche Samsung, sarà però disponibile solo per Galaxy Note 4 e Galaxy Edge. A quanto pare, Samsung ha trovato un modo per eliminare il problema di latenza dell’ingresso audio, problema che affligge Android fin dai suoi albori. Samsung ha battezzato questo fix con il nome di “Professional Audio” e IK Multimedia lo utilizzerà per far funzionare correttamente Amplitude sugli smartphone Android.

Google ha finalmente corretto il problema di latenza con Android 5.0 Lollipop e questo dovrebbe permettere ad Amplitude di funzionare correttamente su tutti i dispositivi dotati del nuovo sistema operativo. IK Multimedia non ha però rilasciato alcuna comunicazione sulla compatibilità con dispositivi diversi da Note 4 e Note Edge.

Per poter utilizzare Amplitude sui due phablet di Samsung, dovrete acquistare un adattatore, iRig HD-A, al costo di circa 40$. Dai primi test eseguiti sembra che l’adattatore disponibile per iOS non sia compatibile con i sistemi Android, quindi se ne avete uno dovrete comunque acquistare anche l’adattatore per Android. In ogni caso si tratta di un ottimo punto di partenza per i musicisti che vogliono utilizzare Android anziché iOS.

Amplitude è disponibile solo su Samsung App Store, in versione LE gratuita e in versione completa a 19,99$.

Via