Il design “classico” degli smartphone di recente è divenuto quasi obsoleto e, dopo la diffusione dei display con aspect ratio 18:9, ci si prepara ad una nuova rivoluzione, che potrebbe essere “capitanata” dal Samsung Galaxy X.

Stando alle immagini di un brevetto del colosso coreano, lo schermo del Samsung Galaxy X, proprio grazie al fatto di essere flessibile, sarà in grado di misurare la pressione esercitata e ciò potrebbe portare ad un nuovo tipo di esperienza generale di utilizzo.

Ma pare che Samsung abbia anche altri progetti interessanti per il futuro, come uno smartwatch “tuttofare” che include un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, una fotocamera, un sensore di prossimità ed altro ancora. Ecco un’immagine relativa alla richiesta di brevetto:

E se la durata della batteria è il tallone d’Achille degli smartwatch, Samsung invece di rendere l’orologio più spesso ha pensato a batterie supplementari che possono essere nascoste all’interno dei cinturini dell’orologio (saranno flessibili, relativamente sottili e compatibili con vari materiali per cinturini, come la plastica, la pelle e il metallo).

Un’ultima immagine, infine, suggerisce che la ghiera potrebbe essere affiancata da un LED per fornire informazioni aggiuntive.

Magari già in occasione del Mobile World Congress 2018 ne sapremo di più.