Fino allo scorso anno Meizu non rappresentava un’ipotetica minaccia per i propri rivali cinesi, visto che aveva venduto “appena” 4,4 milioni di unità mentre altre realtà, Huawei e Xiaomi su tutte, superavano abbondantemente i 50 milioni di smartphone consegnati. Quest’anno le cose stanno cambiando, anche se Meizu non è ancora a livello dei due illustri compaesani.

Nel 2015 infatti la crescita è stata impressionate, fuori da qualsiasi normale schema di crescita, visto che superando i 20 milioni di dispositivi venduti la crescita di Meizu ha superato il 350%. Merito sicuramente di una linea azzeccata di prodotti, in grado di coprire tutte le fasce di mercato con prodotti per tutte le tasche.

meizu-pro-5-mini-handset-leak

Secondo quanto trapelato da una presentazione di China Mobile, Meizu potrebbe presentare un nuovo smartphone ad aprile, collocato nella fascia di prezzo che va dai 1550 ai 3000 Yuan e dotato di SoC MediaTek Helio X20. Quasi certamente si tratta di Meizu Pro 5 Mini anche se manca qualsiasi forma di conferma ufficiale da parte del produttore cinese. Lo smartphone dovrebbe utilizzare un display da 4,7″ con risoluzione FullHD, 3GB di RAM e fotocamera posteriore da 16MP.

Tornando ai dati di vendita di Meizu, ha suscitato un certo clamore la comunicazione del vicepresidente Li Nan secondo cui la compagnia vorrebbe limitarsi a vendere 25 milioni di unità nel 2016, per mantenere elevato il focus sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Le previsioni parlano di un 30% di prodotti di fascia alta ed un 70% appartenenti alla gamma Blue Charm, più economica ma pur sempre di qualità. Vedremo se la strategia sarà vincente e potrà portare soddisfazioni a Meizu che potrebbe essere un esempio per molti altri produttori.

Via 1, Via 2