Il Google Glass sta per arrivare in Europa? Forse, ma andiamoci cauti.

Durante il corso della settimana appena conclusa, avrete probabilmente letto la notizia riguardo una nuova revisione hardware dei Google Glass. Esatto, revisione hardware: mentre la revisione firmware avviene ogni mese con il rilascio da parte di Google di un nuovo aggiornamento, quella hardware è abbastanza rara e, per riceverla, i Glass Explorer (le persone fortunate ad aver acquistato il Glass) devono spedire al mittente la versione precedente del dispositivo (la 1.0) in favore di quella nuova (con in dotazione un earbound, cuffia con porta micro-usb).

I primi pezzi sono già arrivati ad alcuni sviluppatori, che ovviamente hanno fatto qualche foto alla scatola ufficiale. Cosa è risaltato da queste foto? Che, a differenza della versione 1.0, la scatola della versione 2.0 presenta il simbolo CE.

Cito da Wikipedia:

Il marchio CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con esso autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’Unione Europea stabiliti nelle Direttive di nuovo approccio. L’apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE)

Considerando che ogni Glass Explorer ha ricevuto 3 inviti da regalare ad altrettanti 3 amici residenti in USA al fine di farli partecipare al programma Glass Explorer, non si spiega perché impiegare forze e risorse per assicurarsi di essere conformi alle direttive Comunitarie Europee se poi questi dispositivi saranno acquistabili da soli Statunitensi.

CE_marksDunque, c’è qualche possibilità che quello strano simbolo CE stia ad indicare “China Export” e non “Conformità Europea“? In realtà si, perché la C e la E sono molto vicine (i marchi sono standard); tuttavia, se ricordate (e come ben si legge dalla scatola), il Google Glass è progettato in California ed assemblato negli USA, di conseguenza non avrebbe senso applicare il marchio China Export trattandosi di un prodotto realizzato dalla A alla Z sul suolo Americano.

Di conseguenza l’unica spiegazione al momento plausibile è questa: Google ha iniziato i preparativi per far giungere i Glass in Europa, e magari non questa ma la terza revisione hardware potrebbe essere quella consumer, cioè destinata al mercato. Ovviamente prendete il tutto con le pinze, in quanto questo è solo un indizio. Speriamo però che presto da Mountain View venga rilasciata qualche comunicazione più concreta al riguardo.

Source