Ulefone Be Touch 2 è il nuovo top di gamma del marchio cinese, esordito a poco più di un mese di distanza dal precedente modello. Il problema, in questo caso, non è che Ulefone ha rilasciato così presto un nuovo modello, ma è che ques’ultimo puzza terribilmente di vecchio e nasconde sotto belle parole e numeri diversi la stessa anima del vecchio modello.

Questa non è la solita recensione: ci sono cose che semplicemente vanno oltre e devono essere segnalate.

Video Recensione di Ulefone Be Touch 2

Hardware e Connettività

Non ci sono variazioni rispetto al modello precedente: Ulefone Be Touch 2 ha un processore octa-core a 64 bit MediaTek MT6752 operante a 1.7GHz, 3GB di RAM, 16GB di memoria interna, slot per microSD, fotocamere da 13 (retro) e 8 (fronte) megapixel, connettività di vario genere (LTE, Bluetooth 4.0, WiFi).

Ulefone Be Touch 2 3

Vi invito a leggere il relativo paragrafo nella recensione di Ulefone Be Touch per tutti i dettagli – rimasti esattamente identici.

Ergonomia, Design & Materiali

Anche in questo caso il dispositivo è esattamente identico al primo: il design è “ispirato” a quello di smartphone concorrenti come il Meizu MX4 e l’iPhone 6; l’ergonomia non è massima, per quanto buona; i materiali sono di buona qualità ma ci sono un po’ di problemi con le cornici. Nulla di nuovo su questo fronte.

Ulefone Be Touch 2 2

Display, Audio & Multimedia

Il primo, vero cambiamento apportato su Ulefone Be Touch 2 è lo schermo, che passa da un pannello HD (1280×720) a Full-HD (1920×1080). Questo è, però, l’unico cambiamento de facto: in quanto a riproduzione dei colori, profondità dei neri, temperatura del bianco e così via, tutto sembra immutato. Il pannello scelto da Ulefone è di buona qualità ed è piacevole da usare, ma – ancora una volta – risulta troppo luminoso quando impostato al minimo. Abbastanza buona la luminosità massima, di contro.

L’altoparlante principale è lo stesso e pertanto le sue prestazioni sono identiche a prima: distorsioni evidenti a volume elevato, qualità generale non ottima e bassi totalmente assenti (come è d’altronde lecito aspettarsi da questo tipo di driver).

Fotocamera

Nessuna variazione per la fotocamera: vi invito a prendere visione della relativa sezione nella recensione di Ulefone Be Touch.

Ulefone Be Touch 2 5

Batteria

Ecco il primo punto dove la realtà non corrisponde a quanto dichiarato da Ulefone: la batteria. Il produttore dichiara infatti che la batteria ha una capacità di 3050mAh, con un salto notevole ed apprezzabile dai 2550mAh del precedente modello, ma la realtà è ben diversa. Controllando sull’etichetta stessa della batteria, infatti, viene riportata una capacità di 9.89Wh, con una tensione in uscita pari a 3.8V. Basta un po’ di semplice matematica e la definizione di watt per capire che la batteria è la stessa del primo modello, e quindi,

9.89Wh/3.8V = 2.5Ah = 2550mAh

Non è chiaro il motivo per cui Ulefone abbia scelto di comunicare 3050mAh come valore di capacità della batteria.

Ulefone Be Touch 2 6

L’autonomia è molto vicina al primo Be Touch, con una discreta diminuzione dovuta allo schermo in Full-HD. Il dispositivo riesce a superare le tre ore di attività con lo schermo acceso durante la giornata, ma non riuscirà a portarvi molto oltre l’ora di cena e non sarà in grado di sostenere carichi di lavoro molto pesanti senza necessità di effettuare una ricarica a metà giornata.

Software

Arriviamo al secondo punto in cui Ulefone non ha rispettato la basilare regola di comunicare le giuste informazioni sui prodotti venduti: la versione di Android installata. Ulefone comunica che la versione installata è Android 5.1, ma è evidente già ad un’analisi superficiale che non sia così: i menù delle connessioni sono gli stessi che su Android 5.0 e mancano completamente le animazioni introdotte con Android 5.1.

 

Un’analisi più approfondita rivela che è stato modificato il file build.prop per far apparire la versione come “5.1 Lollipop”, ma è sufficiente guardare il livello delle API supportato dal telefono per rendersi conto che è il 21 – corrispondente a Lollipop 5.0, non a Lollipop 5.1. Questo è il dato definitivo che sancisce che Ulefone non ha detto la verità sulla versione del software installata.

Oltre a tutto ciò, la ciliegina sulla torta è l’inclusione delle suonerie Samsung: un tocco di classe non da poco.

In conclusione

Ho chiesto conto a Ulefone di quanto non tornava, ma l’azienda è rimasta sulle sue posizioni e ha affermato che gli ingegneri “non hanno portato tutte le funzionalità di Android 5.1 sul dispositivo”. Questo non è evidentemente vero e non c’è quindi una posizione ufficiale di Ulefone che spieghi la situazione.

La conclusione è negativa: Ulefone non ha detto la verità. Il prodotto in sé è valido e merita l’acquisto se siete alla ricerca di uno smartphone con buone caratteristiche, prestazioni soddisfacenti e uno schermo decente. Sta a voi, però, valutare quanto peso dare al fatto che le caratteristiche dichiarate non corrispondano alla realtà dei fatti.

Potete acquistare Ulefone Be Touch 2 su GearBest.com.

Pagella

7.3
Display
7
Ergonomia
7.5
Hardware
1
Software
1
Batteria
6.5
Fotocamera
7.2
Qualità/prezzo
7.8
Materiali
6.5
Audio
7.5
Esperienza Utente
7.0

N.B.: il voto “1” al software e alla batteria non è un voto al software e alla batteria in sé, quanto al fatto che Ulefone ha mentito al riguardo. I voti corretti sarebbero rispettivamente 7.1 e 6.8.