ZTE è nota in Italia solo per i suoi dispositivi un po’ scadenti di fascia bassa, ma per fortuna l’azienda cinese non è solo questo. Direttamente dal mercato cinese arriva infatti la serie Nubia, un sotto-brand premium che sforna dei terminali eccellenti sia a livello hardware che a livello software. La qualità è totalmente su un altro livello rispetto al resto che potreste aver visto da ZTE, il che ci spinge quasi a chiederci come mai tengano dei dispositivi tanto buoni relegati al mercato cinese e decidano invece di esportare quelli un po’ più scadenti. Anche perchè Nubia Z7 Mini riesce a tenere testa ai top di gamma del 2014, ma il suo prezzo è veramente competitivo: 265€ circa per un terminale dual-SIM con Snapdragon 801. Andiamo dunque a vedere la nostra recensione di Nubia Z7 Mini.

Video recensione di Nubia Z7 Mini

Hardware & Ergonomia

ZTE con questo Nubia Z7 Mini ci ha piacevolmente sorpreso per quanto riguarda design e ergonomia. La qualità costruttiva è buona e la ricerca del dettaglio è quasi maniacale, il che risulta in uno smartphone veramente bello esteticamente. Il materiale prevalente è un policarbonato dal materiale soft touch liscio, ma non troppo scivoloso, che ricopre totalmente i bordi e il retro. Tuttavia non mancano dei tocchi di originalità che promuovono il comparto del design al livello successivo, come ad esempio la finitura in metallo satinato del logo Nubia, il contorno metallico rosso attorno alla fotocamera o i pulsanti laterali stondati, anch’essi in metallo e veramente ottimi in quanto a solidità e feedback alla pressione.

La cover posteriore è poi leggermente bombata verso il centro, il che conferisce una presa migliore allo smartphone, che si adatta perfettamente al palmo della mano. Le dimensioni poi aiutano in fatto di ergonomia: 140.9 mm di altezza e 69.3 di altezza, con uno spessore di 8.2 mm. Il peso complessivo è di 143 grammi ed è veramente ben distribuito, con il baricentro poco sotto al centro del terminale in modo da dare una sensazione di solidità in mano.

Sul piano hardware Nubia Z7 Mini si allinea sicuramente con i vari top di gamma del 2014. A dargli vita troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 801 nella variante a 2,3 GHz accompagnato dalla GPU Adreno 330, 2 GB di RAM e memoria interna di 16 GB, partizionata in 2 GB per le app e 10 per i dati, ma comunque espandibile tramite micro SD fino ad ulteriori 64 GB. Parlando di fotocamere il sensore posteriore è da 13 MegaPixel con flash LED, ma purtroppo sprovvisto di OIS, mentre quello anteriore è da 5 MegaPixel. Il display è un pannello IPS da 5 pollici FullHD sotto al quale troviamo tre pulsanti soft touch retroilluminati di rosso, tra cui quello centrale a forma di cerchio che sicuramente si fa notare fin da subito per bellezza. Il tutto è ricoperto poi da un pannello Corning Gorilla Glass 3, che offre una protezione adeguata e non si sporca facilmente.

In quanto a connettività Nubia Z7 Mini  supporta l’uso con due micro SIM, di cui la principale potrà sfruttare la connessione fino al 4G LTE mentre la secondaria al massimo navigherà in 2G. Sono presenti il Wifi 802.11 a/b/g/n/ac, il Bluethoot 4.0, la tecnologia Miracast e anche la radio FM quando sono connesse le cuffiette auricolari. Il GPS supporta A-GPS + GLONASS e funziona ottimamente, con un fix della posizione pressoché istantaneo sia che ci si muova a piedi che in auto. L’unica grande mancanza é purtroppo la tecnologia NFC, non essenziale ma che comunque avrebbe dato una marcia in piú allo smartphone.

Display, Audio & Multimedia

Per quanto riguarda il reparto multimediale Nubia Z7 Mini si presenta ai nostri occhi con un bellissimo display IPS da 5 pollici alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel, con un’ottima densitá di circa 440 ppi. La riproduzione dei colori é molto buona, con bianchi ben accesi e neri abbastanza profondi. É comunque possibile regolare la tonalitá del display via software, dunque il comparto visivo potrá soddisfare sia chi ama i colori caldi sia chi preferisce toni piú freddi. La luminositá é soddisfacente e garantisce usabilitá anche sotto la luce diretta. L’angolo di visuale si spinge fino ai limiti piú estremi, dato che non si notano particolari aberrazioni cromatiche nemmeno guardando il display da una angolazione di 180 gradi.

Il comparto sonoro é buono, lo speaker singolo sul retro restituisce un suono chiaro e abbastanza forte, anche se non siamo ai livelli di uno speaker frontale. Comunque il doppio rialzamento ai suoi lati riesce ad evitare che il suono risulti tappato quando lo smartphone é appoggiato ad una superficie piana, dunque l’esperienza d’uso é sicuramente positiva. La capsula auricolare sul fronte é ottima e il volume si riesce a spingere abbastanza in alto da poter telefonare senza troppi problemi anche in ambienti abbastanza rumorosi.

In quanto a riproduzione dei vari formati, il sistema supporta senza troppi problemi tutte le codifiche audio da MP3 a FLAC, ma il lettore video integrato non riesce purtroppo a leggere l’audio dei file MKV e non riconosce proprio la piú recente codifica HEVC. Note comunque di poco conto, dato che basta ricorrere ad un qualsiasi player alternativo per risolvere i problemi di compatibilitá.

Infine, per quanto riguarda il gaming, il sistema riesce a far girare fluidamente Real Racing 3 e altri giochi parimenti impegnativi, senza significativi cali di frame rate.

nub3

Fotocamera

Nubia Z7 Mini monta un sensore da 13 MegaPixel con singolo flash LED, purtroppo privo di stabilizzatore ottico dell’immagine. A livello software l’applicazione della fotocamera é veramente sorprendente, grazie a 3 modalitá che riescono a soddisfare tutte le tipologie di utenti. Infatti, se in modalitá auto ci troveremo in mano una semplice punta e scatta, passando alla modalitá fun si apriranno veramente tantissime possibilitá in termini di effetti, dai semplici filtri fino alle foto a lenta espozione o con esposizione multipla. Infine con la modalitá pro gli appassionati di fotografia troveranno il loro paradiso, dato che si possono regolare tutte le opzioni di scatto manualmente, dalle ISO al bilanciamento del bianco passando per la messa a fuoco manuale.

La qualitá degli scatti é buona, ma purtroppo non si allinea con quella degli altri top di gamma del 2014. I colori sono ben riprodotti e il flash lavora bene, cosí come l’HDR, peró ingrandendo le foto al PC si nota una quantitá un po’ sopra alla media di rumore negli scatti. Oltre a questo i colori chiari sono purtroppo sovra eposti, il che risulta in dei bianchi un po’bruciati nelle foto in piena luce. Una fotocamera dunque buona ma che avrebbe potuto rendere un qualcosina di piú con un algoritmo di post processing un po’ piú curato.

La registrazione video arriva fino a 4K e dalle impostazioni é possibile scegliere se registrare con la messa a fuoco adattiva o con un fuoco fisso impostato prima di iniziare a registrare, una chicca sicuramente interessante. La resa video é buona ma purtroppo la mancanza di OIS rende i video un po’ mossi.

 

Batteria & Autonomia

La batteria di Nubia Z7 Mini ha una capienza di 2300 mAh, dunque non molto elevata rispetto agli standard che troviamo negli smartphone di fascia alta. C’é da dire comunque che l’ottimizzazione a livello di software é veramente buona, dunque siamo riusciti praticamente sempre ad arrivare a fine giornata con ancora della carica residua. Se sottoposto ad un uso intenso, dunque spesso in rete mobile, giocando parecchio e scattando varie foto, Z7 Mini é riuscito a sopravvivere per oltre 16 ore con 2 ore e mezza di display attivo. Con un uso un po’ piú leggero, spesso in WiFi, sono riuscito a raggiungere anche le 20 ore di utilizzo con circa 3 ore di schermo acceso.

Software

Dal lato software Nubia Z7 Mini monta una versione modificata di Android 4.4.2 Kitkat, Nubia UI. L’interfaccia é molto bella esteticamente riprende i colori bianco e rosso del design hardware. La versione inviataci vedeva al suo interno una versione modificata della ROM originale che essenzialmente ne é la copia ma implementa la traduzione italiana in modo completo e ha giá i privilegi di root e le app di Google preinstallate nel sistema. Gli aggiornementi comunque arrivano via OTA tramite una applicazione dedicata.

Il launcher é sprovvisto di drawer, dunque tutte le app installate andranno ad organizzarsi tra i widget nelle varie schermate della home, che grazie ad una serie di funzioni specifiche sono molto facili da gestire e personalizzare velocemente. La gestione in cartelle ad esempio non ci da alcun limite per quanto riguarda un massimo di elementi in una sola cartella. Il sistema é comunque pervaso da una serie di transizioni molto carine, tra cui alcuni easter egg come l’animazione di un vetro rotto se si picchietta piú volte lo schermo in un punto.

La gestione del dual SIM a livello software é veramente ottima, lasciandoci ad esempio personalizzare la SIM predefinita di chiamata contatto per contatto.  Si puó ovviamente differenziare le suonerie per le due SIM ma purtroppo solo quella principale potrá sfruttare la connessione mobile 4G, mentre la secondaria si potrá limitare al solo 2G. Anche il dialer é ben ottimizzato per chiamare velocemente con entrambe le SIM e presenta inoltre l’interessante funzionalitá di poter registrare le chiamate.

La luminositá automatica lavora bene e la tonalitá del display puó essere facilmente regolata via software, così come la luminosità del LED del pulsante home. A tal proposito si può anche mappare come si vuole i due tasti ai suoi lati, decidendo se il pulsante indietro debba trovarsi a destra o a sinistra. Nel menú del comparto sonoro troviamo 4 differenti volumi per notifiche, multimedia, suoni di sistema e allarmi, oltre che un equalizzatore audio ben fatto e veramente funzionale per regolare la tonalitá della musica in base alle proprie cuffiette.

Le vere chicche di Nubia Z7 Mini sono tuttavia le varie modalitá attivabili: con la “Modalitá Riposo” avremo la possibilitá di silenziare lo smartphone durante la notte in modo da non venir disturbati a meno di chiamate ripetute da uno stesso contatto o di una chiamata da un contatto preferito da inserire in una apposita whitelist. Con la “Modalitá ad una mano” potremo ridurre la porzione del display attiva tra 3 differenti opzioni, in modo da poter utilizzare per l’appunto lo smartphone ad una mano sola in ogni occasione, rendendolo davvero alla portata di tutti. Infine la “Modalitá Dividi Schermo” potremo utilizzare due finestre contemporaneamente, in modo da poter ad esempio guardare un video su youtube e nel frattempo leggere il nostro sito preferito (ovviamente TuttoAndroid.net) o qualsiasi altra cosa vi venga in mente di poter fare. Questa modalitá funziona sia in verticale che in orizzontale, ma ovviamente va a rallentare leggermente l’intero sistema dato che deve far girare due sessioni distinte della UI contemporaneamente.

Le app di sistema sono abbastanza carine graficamente ma non il meglio in quanto a funzionalitá, un po’ caotiche nell’interfaccia d’uso e non compatibili con tutti i formati di file.

os image

In Conclusione

Nubia Z7 Mini ci ha piacevolmente sorpresi sotto tutti gli aspetti. Si tratta sicuramente di uno smartphone da prendere in considerazione visto l’hardware di fascia alta e il software veramente ricco di funzionalitá molto interessanti e comunque abbastanza fluido nell’utilizzo.

Non di meno conto é poi il prezzo, che riesce a mantenersi basso anche rispetto agli altri concorrenti dalla Cina. Potete infatti trovare Nubia Z7 Mini da TopResellerStore.it – che ringraziamo per inviato dato questo sample di prova – a circa 265€ utilizzando il nostro codice sconto TUTTOTOP. Un prezzo veramente irrisorio se si pensa al processore Snapdragon 801 e alla possibilitá d’uso in dual SIM, cosa praticamente introvabile in altri smartphone con processori Qualcomm di fascia alta.

Dunque, se volete uno smartphone dalle dimensioni moderate e con un software veramente ricco e curato, il tutto ad un prezzo modico, Nubia Z7 Mini é sicuramente lo smartphone che fa per voi.

nub2

Pagella

9
Display
8.5
Ergonomia
8.5
Hardware
9
Software
8
Batteria
7.5
Fotocamera
9.5
Qualità/prezzo
8
Materiali
7.5
Audio
9
Esperienza Utente
8.5