LeTV è un brand che sicuramente non vi dirà nulla di primo acchito, trattandosi di un emittente cinese con una forte componente basata sul trasmettere contenuti multimediali in streaming. Ecco dunque che per spingere i propri servizi sul territorio cinese l’azienda ha deciso di produrre uno smartphone innovativo, prestante e low cost per attirare a sè una più grossa fetta d’utenza. Ma sarà una soluzione interessante anche per noi nel vecchio continente? Andiamo a scoprirlo nella nostra recensione di LeTV One x600!

Video Recensione di LeTV One x600

Hardware & Connettività

LeTV One x600 si presenta con un display da 5.5 pollici IPS FullHD, mentre in quanto a componentistica hardware possiede una scheda tecnica di tutto rispetto: SoC Mediatek MT6795 Helio x10 – octa-core a 64 bit leggermente underclockato alla frequenza di 1,95 GHz – accompagnato dalla GPU PowerVR Rogue G6200, 3 GB di RAM e 16 o 32 GB di memoria interna purtroppo non espandibile. Le fotocamere sono rispettivamente da 13 e 5 megapixel, con un doppio flash LED a due tonalità di colore ad accompagnare quella posteriore. La batteria da 3000 mAh ed è integrata sotto la scocca unibody, dunque non è rimovibile.

Parte Telefonica & Antenne

In quanto a connettività sono presenti WiFi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, supporto al Dual SIM con due slot micro SIM e 4G LTE presente, ma con assenza della banda 20 a 800MHz, usata principalmente da Wind e TIM in alcune località. Oltre a questo troviamo Bluethoot 4.1, Wi-Fi Hotspot e Tethering e telecomando a infrarossi. In quanto a geolocalizzazione sono presenti le tecnologie A-GPS, Glonass e Beidou che funzionano molto bene e garantiscono un fix della posizione molto veloce, senza particolari problemi di perdita del segnale o simili.  La ricezione non è sempre delle migliori e ogni tanto va a perdere il segnale per circa un minuto, oltre ai già citati problemi per gli utenti di Wind e TIM con l’aggancio al 4G.

Design, Ergonomia & Materiali

LeTV One x600 è uno smartphone dalle dimensioni importanti: 147,8 x 74,2 x 9,5 mm in un peso di 170 grammi ben distribuiti sul terminale ma comunque notevoli rispetto anche ad altri concorrenti nella stessa fascia di dimensioni. A controbilanciare ci sono però i materiali di pregio, con bordo laterale e tasti in metallo ben rifinito e retro in vetro Gorilla Glass 3 leggermente bombato al centro per un’ottima presa, per nulla scivolosa. Stesso vetro lo troviamo anche sul fronte ma con effetto 2.5D, cioè con un leggero arrotondamento dei bordi per una presa meno spigolosa.

Sul lato sinistro dello smartphone è presente il bilanciere del volume sovrastato da uno switch in pieno stile iPhone per mettere il telefono in modalità silenziosa o attivare la suoneria direttamente tramite l’hardware. Sul fondo ci sono invece due griglie con rispettivamente il microfono principale a destra e lo speaker di sistema a sinistra, divise dal connettore di nuova generazione USB Type C. A destra troviamo invece pulsante d’accensione e carrellino delle SIM, mentre in alto c’è il jack da 3,5 mm per le cuffiette e il trasmettitore a infrarossi. Sul fronte sotto il pannello di vetro che copre tutta la facciata del LeTV x600 troviamo tre tasti fisici capacitivi retroilluminati con la stessa forma della navbar di lollipop ma molto poco visibili sotto la luce del sole. Insomma, design solido ed elegante che non si fa mancare nulla in quanto a materiali, né è nemmeno troppo scomodo per l’utilizzo ad una mano sola in certe occasioni.

Display, Audio & Multimedia

Il display di LeTV One x600 è un’unità IPS da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel (FullHD), per una densità pari a circa 401 ppi. La riproduzione dei colori è molto buona con un risultato naturale nella fruizione dei contenuti e i neri sono abbastanza profondi per essere un IPS ma non i migliori sul mercato. I bianchi invece non eccellono per brillantezza e vanno a virare verso il grigetto quando si inclina lo smartphone. Per il resto gli angoli di visuale sono perfetti e l’escursione tra luminosità minima e massima è abbastanza elevata, con la possibile di leggere la sera senza affaticare gli occhi ma anche di utilizzare lo smartphone sotto luce diretta del sole.

letvx6004

L’altoparlante si trova sulla parte bassa dello smartphone, ma è mono ed occupa solo lo spazio sotto la griglia destra, mentre a sinistra è presente invece il microfno. Il suono è ben udibile e pulito anche se spinto al massimo del volume, anche se non al livello di concorrenti con doppio speaker sul fondo o addirittura con casse frontali. Anche tramite cuffiette la riproduzione musicale risulta molto buona e ben equalizzata. L’audio in chiamata è regolabile tra un livello quasi inudibile fino ad un livello abbastanza alto da sentirci anche in ambienti relativamente affollati, mentre il vivavoce consente di poter parlare praticamente ovunque vista l’ottima qualità che presenta. In quanto a riproduzione multimediale LeTV x600 riesce a gestire con il suo player video integrato tutte le estensioni di file video, ma è leggermente lento a fare veloci spostamenti temporali.

Fotocamera

LeTV One x600 presenta sul retro un sensore Sony IMX214 a 13 megapixel con apertura f2.0 e stabilizzazione ottica con OIS, mentre sul fronte troviamo una fotocamera da 5 megapixel con f2.0 e grandangolo a 90°. Il software presente sulla ROM di LeTV è molto completo e prevede di muoversi tra le quattro modalità d’uso (panorama – foto – video – slow motion) con uno swype, un meccanismo un po’ lento se si necessita di fare un video velocemente. In quanto a impostazioni nel menù della fotocamera sono presenti tantissime regolazioni avanzate come l’esposizione, il bilanciamento dei bianchi, i valori ISO o ancora il livello di nitidezza, saturazione e contrasto. Insomma un software molto completo, al quale si aggiunge una messa a fuoco veloce con possibilità di scattare in un istante.

letvx600camera

Parlando invece di qualità degli scatti siamo rimasti piacevolmente sorpresi. La fotocamera si comporta molto bene in condizioni di buona illuminazione, con in particolare delle ottime macro. Quando la luce scende un po’ l’HDR riesce a compensare molto bene, pur mantenendo dei colori abbastanza naturali. Spostandosi invece in condizioni di scarsa illuminazione il rumore video aumenta, ma usando la modalità notte si riesce a catturare un po’ più di luce per un risultato migliore. Il flash invece fa benissimo il suo lavoro con un’illuminazione uniforme tra soggetto e sfondo. Anche la camera frontale si comporta molto bene, mentre invece per quanto riguarda i video si riesce ad arrivare fino al 4k e risultano molto fluidi vista la presenza di OIS.

Batteria & Autonomia

La batteria da 3000 mAh fa bene il suo dovere ma al contempo non eccelle, fornendo un’autonomia nella media. Con un uso non troppo pesante e principalmente sotto rete WiFi sono riuscito ad arrivare fino a tarda serata con più di 5 ore di display attivo, mentre invece iniziando con lo stesso tipo d’utilizzo a navigare in rete dati per più di mezza giornata l’autonomia si è ridotta notevolmente fino a raggiungere un massimo di circa 3 ore e mezza di display attivo e arrivando a prima serata. 20 minuti di gioco con Real Racing 3 hanno segnato un consumo dell’8% di batteria, ma al riguardo va segnalato che se messo sotto stress questo smartphone va a scaldare abbastanza e si arroventa lungo i bordi in metallo.

Software

Per quanto riguarda il comparto software ci troviamo di fronte alla EUI nella sua versione 5.0.003S, basata su Android 5.0.2 Lollipop. Va segnalato che tuttavia è presente solo la lingua inglese come lingua di sistema utilizzabile e non penso verrà iomplementato l’italiano poiché non è nei piani di LeTV un’espansione in suolo europeo dei suoi servizi.  Il launcher è sprovvisto di drawer, dunque tutte le app installate andranno a posizionarsi tra i widget della home, mentre il tastino centrale della dock porta ad un servizio cinese di LeTV, così come uno swype a sinistra dalla home riporta ad un catalogo di video cinesi in streaming. In quanto ad interfaccia grafica EUI presenta grande personalizzazione tramite alcuni temi molto belli preinstallati e un’applicazione ricca di sfondi gratuiti da poter scaricare. Il pannello delle notifiche non presenta scorciatoie ai quick setting che sono invece relegati nel menù dei recenti, dalla grafica copiata pari pari ad iOS. Chicca interessante nella schermata di blocco è il pattern di sblocco che si allinea con il lato dello smartphone da cui facciamo lo swype, in modo da rendere lo sblocco ad una mano semplificato. Cosa invece che non sono riuscito a far funzionare è lo SmartLock tramite dispositivo bluethoot accoppiato. La gestione del comparto dual SIM è abbastanza buona e nel menu  dedicato si trovano tutte le impostazioni per le preferenze riguardo al tipo di connessione o la priorità SIM nelle chiamate.

letvx600software1

Nel menù relativo al display è possibile attivare la luminosità adattiva o regolare la calibrazione dei colori tramite 4 preset preimpostati, oltre che andare a decidere per quali tipi di notifiche il LED debba illuminarsi, ma il tutto in maniera molto poco personalizzabile. I tasti fisici sotto al display presentano la possibilità di invertire indietro con recenti in base alle vostre preferenze. E’ inoltre presente un’opzione per prevenire il risveglio accidentale in tasca, tramite previo controllo del sensore di prossimità, ed è possibile programmare gli orari di accensione e spegnimento dello smartphone. Tramite il manager delle notifiche è poi possibile dare delle priorità app per app o bloccare le notifiche di app un po’ più moleste, mentre il Control Center permette di personalizzare l’ordine delle impostazioni rapide nel menù dei recenti. Le app preinstallate di LeTV costituiscono una buona suite, dalla calcolatrice al registratore, passando per un ottimo file manager e per l’app che permette di controllare la propria TV tramite il trasmettitore a infrarossi. Non mancano però le app cinesi che per noi vanno solo ad appesantire inutilmente il sistema.

letvx600software2

Prestazioni

Nella prova di navigazione web LeTV One x600 è praticamente inusabile con il browser stock, che va in crash almeno una volta al minuto. Spostandosi invece su Chrome la situazione si rivolta totalmente e non è presente alcun lag o problema di rirendering, garantendo una navigazione perfetta anche nei siti più pesanti. Parlando invece di gaming nella nostra classica prova di gioco a Real Racing 3 i dettagli sono sempre stati riprodotti al massimo e senza significativi cali di framerate, ma con un accentuato surriscaldamento dopo i primi 10-15 minuti di gioco. Nonostante questo anche a smartphone caldo le performance sono rimaste pressoché inalterale, ma le mie dita purtroppo non la pensavano allo stesso modo del mio senso del tatto, visto il bordo in metallo che va a diventare davvero rovente. In quanto a benchmark LeTV x600 è riuscito a totalizzare 50’087 punti.

Conclusioni

LeTV One x600 riesce a racchiudere in un corpo dai materiali pregiati della grandi performance. La fotocamera è molto buona e ben stabilizzata, la batteria riesce a portare fino a sera e il sistema è graficamente curato. Dall’altro lato però c’è un peso di 170 grammi non indifferente e il fatto che a livello software sia presente solo l’inglese e ci siano molte applicazioni cinese a noi totalmente inutili, a partire dai servizi di streaming integrati nel launcher. Poi la presenza della tecnologia USB Type C è un pregio perché garantisce una maggior compatibilità futura, ma dall’altro canto è scomoda perchè dovrete sempre portarvi appresso il vostro cavetto, o non potrete ricaricare fuori casa. Insomma lo consiglio per lo più ad un pubblico che abbia voglia di ottenere i permessi di root per disinstallare le app di LeTV e magari tradurre il sistema in italiano con MoreLocale 2. Potete trovare LeTV One x600 a 319€ (16GB) o 349€ (64GB) su HonorBuy.it.

letvx6005

Pagella

8.5
Display
8
Ergonomia
9
Hardware
8
Software
8
Batteria
8.5
Fotocamera
9
Qualità/prezzo
9
Materiali
8
Audio
8
Esperienza Utente
8.4