Oggi ci dedichiamo ad una ROM nuovissima, The Schism. Probabilmente molti di voi non ne avranno ancora sentito parlare ma nonostante la giovane età ed il suo status di alpha, la ROM si è già fatta notare nella community di modders. Il team di sviluppo si presenta con il motto a bright future, from a dark past. Il riferimento è allo stile grafico del custom firmware, improntato al bianco ed al grigio nel tentativo di enfatizzare il più possibile il tema holo white introdotto con KitKat.

Il sito internet ufficiale ci ha incuriosito ed abbiamo deciso di dedicarvi una puntata di #ROMreview, ecco la video recensione.

Video recensione

The Schism ROM alpha10 2/05/14

Aspetto grafico 3/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 5/5
Performance 3/5
Multitasking 4/5
Batteria 4/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 3/5
Utilizzo quotidiano 3/5
Voto Finale

40/50

Valutazioni finali

The Schism è un progetto originale e senz’altro interessante, viene però da chiedersi come mai i dev non riescano a canalizzare la loro affermata competenza in qualcosa di più utilizzabile. I menù in bianco, trasparente con testo in bianco e grigio sono una scelta un po’ incomprensibile e purtroppo fanno passare in secondo piano l’oggettiva bontà della ROM.

Ci sono particolarmente piaciute le funzioni On the Go e Driving Mode che portano ad un effettivo miglioramento nell’utilizzo quotidiano, tutte le altre (numerosissime) features sono state già viste qua e là in altre ROM per cui non avrebbe senso valutarle come aspetti positivi di The Schism. In generale la ROM si fa apprezzare per l’estrema completezza e sicuramente i veri smanettoni la ameranno, buone anche l’autonomia e la fluidità ma ovviamente entrambe risentono pesantemente delle eventuali funzioni avanzate che deciderete di attivare.


Gli aspetti negativi ormai li avrete intesi, a titolo di cronaca citiamo una certa confusione nell’implementare funzioni ed un design a volte troppo azzardato. E’ proprio vero che spesso il troppo stroppia!

Tutte le informazioni sulla ROM, link e guide per l’installazione nella discussione dedicata sul nostro forum, raggiungibile tramite il seguente link.

Discussione The Schism sul forum.