Oggi #ROMreview incontra Mahdi ROM. Sviluppata da uno dei migliori dev sulla piazza, è certamente un custom firmware che si fa notare per la straordinaria ricchezza di features. Integra funzioni di CM, AOKP, OMNI e PA ma si fa apprezzare soprattutto per stabilità, affidabilità ed autonomia. Il pacchetto di installazione comprende anche un kernel appositamente studiato per la ROM e che integra interessanti funzioni come il doppio tocco per risvegliare il dispositivo dallo stand-by, la possibilità di calibrare la gamma cromatica del display e la ricarica veloce. Insomma, sulla carta la Madhi ROM è molto interessante, scopriamo nella video recensione come si comporta nell’utilizzo quotidiano.

Video recensione

Mahdi ROM 2.5 09/05/14

Aspetto grafico 5/5
Personalizzazioni 5/5
Funzioni di base 5/5
Funzioni speciali 4/5
Performance 4/5
Multitasking 4/5
Batteria 5/5
Fotocamera 5/5
Aggiornamenti 4/5
Utilizzo quotidiano 5/5
Voto Finale

46/50

Valutazioni finali

Un punto in meno sulle funzioni speciali perchè nell’ultima release è stato introdotto Notification Peek di PA, superfluo vista la contestuale presenza delle notifiche in lockscreen. Per il resto un ROM che convince: solida, affidabile, sempre veloce e con un’ottima durata della batteria. Personalmente non amo i firmware così ricchi di funzioni ma l’evidenza ci parla di un funzionamento pressochè perfetto delle varie personalizzazioni, unito ad una buona presentazione dei menù che va a rendere l’esperienza utente facile ed intuitiva.

Positivo se non addirittura ottimo il comportamento del kernel incluso nel pacchetto di installazione, una versione riveduta e corretta del kernel stock. Il dev sta mettendo a punto un nuovo kernel, ancor più performante, per ora in fase sperimentale. L’abbiamo provato per qualche ora e nonostante qualche bug, sembra molto promettente. La base AOSP della ROM le permette di essere compatibile con quasi tutti i migliori kernel disponibili, vi consigliamo di provarla con Hellscore o con Franco kernel, otterrete degli ottimi risultati.

Gli aspetti negativi non sono molti e per lo più sono da attribuire al gusto personale. La ROM è completissima, ma per qualcuno potrebbe esserlo anche troppo. Alcune funzioni non sono di facile comprensione ed alcune parti dei menù sono tradotte letteralmente con scarsi risultati. Come già accennato, troviamo superflua l’integrazione di peek ma nel complesso la ROM ci ha convinti senza ombra di dubbio.

Per tutte le informazioni sulla ROM, guida per l’installazione ed eventuali richieste di assistenza, vi rimandiamo alla discussione dedicata sul nostro forum.

Discussione Mahdi ROM sul forum.