Ebbene sì, finalmente è arrivato il momento di cominciare a provare le prime Cyano ROM a forma di Lollipop! D’accordo non si tratta di build ufficiali ma la sensazione nel provare una CyanogenMod basata sulla nuova versione di Android è quella delle grandi occasioni.

Samsung Galaxy S4 è solo uno dei tanti device che in questi giorni stanno ricevendo versioni non ufficiali del celebre custom firmware quindi vi invitiamo una volta di più a consultare il nostro forum nelle sezioni modding dei vari dispositivi o, nel caso foste più arditi, a farvi un giro direttamente su XDA nelle sezioni Original Android development.

Tornando a noi, la ROM protagonista di questo approfondimento è stata sviluppata con grande competenza da AntaresOne, ragazzo italiano che i possessori di S4 sicuramente conosceranno per il grande contributo fornito con il lavoro su MultiROM.

Non dovremmo aspettarci molto da queste prime build ma in realtà rimarrete piacevolmente stupiti da quanto la ROM funzioni bene e di come non siano presenti bug rilevanti. Certo, mancano ancora molte delle features tipiche di CyanogenMod ed alcune voci del menù non rispondono come dovrebbero ma per il momento il risultato è strabiliante e non possiamo che fare i complimenti e ringraziare AntaresOne per il lavoro svolto.

Senza ulteriori indugi vi lasciamo al nostro video che illustra brevemente la ROM ed il suo attuale stato di sviluppo.

Come avrete capito la versione Unofficial di CyanogenMod 12 non è male. Purtroppo il tasto home non permette di risvegliare il dispositivo ( nel video viene detto erroneamente che non funziona) e dovrete rinunciare all’ NFC, ma nel complesso questo custom firmware vi garantirà una fedele prova di Android 5.0 stock o di un eventuale aggiornamento del device in configurazione Google Play Edition.

Il vero problema però, che per molti pregiudicherà l’utilizzo quotidiano, è l‘autonomia davvero ridotta che affligge Galaxy S4 con questa ROM. Ci saranno tempi e modi per sistemare la questione ma al momento non vi consigliamo di installarla a meno che non abbiate la possibilità di ricaricare a metà giornata.

Per il momento sospendiamo le varie valutazioni visto lo stato quasi primordiale del software, tuttavia possiamo sbilanciarci nel dire che la strada imboccata è quella giusta poichè se pur con poche e basilari modifiche, l’esperienza di utilizzo con Lollipop secondo CM si è rivelata migliore rispetto alla configurazione completamente stock che si trova sui device Nexus.

Concludiamo con un po’ di link utili, tra cui anche la discussione sul nostro forum con guida per l’installazione e vari link per il download: