Gli aspirapolvere senza fili stanno diventando sempre più popolari nelle case degli italiani, grazie alla loro comodità decisamente superiore rispetto ai modelli tradizionali e a una potenza che inizia a essere decisamente interessante.

Abbiamo provato per alcune settimane ROIDMI XCQ01RM, un modello prodotto dalla compagnia che orbita nella galassia di prodotti Xiaomi, collegabile allo smartphone tramite Bluetooth e che può essere controllato tramite l’app Mi Home, nella quale troviamo quasi tutti i prodotti Xiaomi per la casa intelligente.

Materiali e funzioni

ROIDMI XCQ01RM viene fornito in una confezione di vendita davvero ricca di accessori. Oltre al corpo principale, che pesa poco meno di 2 Kg, troviamo infatti un tubo di prolunga, due diverse spazzole motorizzate, un bocchettone con tubo flessibile per raggiungere gli angoli più difficili e una spazzola per divani.

L’assemblaggio delle varie parti è molto semplice e gli accessori possono essere rimossi premendo il pulsante presente su ciascuno di essi, per garantire la massima stabilità. La spazzola più grande, che può essere utilizzata per i pavimenti duri, dispone di una fila di LED nella parte frontale per illuminare gli angoli più bui o i pavimenti sotto i mobili. L’accensione è automatica grazie a un sensore di luminosità presente nella parte superiore della spazzola e risulta molto comoda per verificare il livello di pulizia.

L’aspirapolvere è realizzato completamente in plastica bianca di ottima qualità, mentre il tubo di prolunga e realizzato in metallo leggero e decisamente resistente. Per trasmettere la corrente alle spazzole motorizzate sono presenti dei connettori all’interno del tubo di prolunga e delle due spazzole, con un aggancio sempre preciso e veloce.

La spazzola più piccola permette di utilizzare l’aspirapolvere per pulire divani, poltrone o i sedili dell’auto, anche se per i tappetini dovete rivolgervi una soluzione tradizionale.

Prestazioni reali e autonomia

Un aspirapolvere senza fili può dunque sostituire completamente un aspirapolvere a filo tradizionale? È questa la domanda che mi sono posto quando ho iniziato a provare ROIDMI XCQ01RM, e la risposta è no. Non si tratta di una bocciatura completa però, intendiamoci. Il problema principale di questa tipologia di prodotti è l’autonomia in rapporto alla potenza utilizzata.

Tramite i controlli presenti sull’impugnatura è possibile scegliere tra la potenza base di 80 watt e la modalità turbo a 180 watt, ma attraverso l’app Mi Home è possibile scegliere una potenza intermedia di 130 watt. Va detto che un aspirapolvere senza fili rientra in quella categoria di prodotti, come gli aspirapolvere robotizzati, che vanno utilizzati quotidianamente.

In questo modo infatti lo sporco non si accumula e anche con la potenza minore è possibile ottenere un adeguato livello di pulizia. Per lo sporco più ostinato la potenza massima è sempre sufficiente, mentre quella intermedia è un buon compromesso tra le prestazioni e l’autonomia. Se invece dovete pulire qualche stanza nella quale non mettete piede da un po’ di tempo, le cose diventano più difficoltose.

La potenza minima è a mio avviso insufficiente a garantire una perfetta pulizia, a meno di non voler insistere ripetutamente nelle stesse zone per aspirare anche le particelle più piccole. È quindi necessario ricorrere alla potenza superiore o alla modalità turbo, a discapito dell’autonomia.

Alla massima potenza infatti la batteria si scarica in circa 6-7 minuti, davvero pochi anche per le stanze più piccole. Con la potenza intermedia si raggiungono i 20 minuti mentre alla potenza minima l’autonomia sfiora i 50 minuti. I quattro LED posti appena sotto l’impugnatura consentono di avere sempre sotto controllo la situazione della batteria mentre il quinto indicatore luminoso mostra lo stato di connessione con uno smartphone.

La companion app permette di modificare la potenza aspirante, visualizzare la carica residua e lo stato dei filtri, con una notifica che vi indicherà il momento della sostituzione. L’abbinamento è semplice ed è possibile visualizzare lo stato di carica anche senza accendere l’aspirapolvere.

La ricarica della batteria interna avviene in circa due ore e mezza, tramite un alimentatore da collegare nella presa situata nell’impugnatura. È presente un piccolo sostegno magnetico da fissare al muro per mantenere l’aspirapolvere in verticale e averlo sempre pronto all’uso, ma dovrete avere una presa di corrente nelle vicinanze per la ricarica, visto che non svolge questa funzione.

Conclusioni

In conclusione questo ROIDMI XCQ01RM ci ha convinto sotto certi aspetti, mostrando però il limite che troviamo anche in altri prodotti della concorrenza decisamente più costosi. L’autonomia è il problema principale, soprattutto utilizzando la modalità turbo, e una batteria rimovibile avrebbe potuto in parte ovviare al problema.

Trovarsi con una stanza ancora da pulire e dover rimandare la pulizia di un paio d’ore non è certo il massimo e poter avere un paio di batterie di riserva potrebbe aiutare in questo senso. Nel complesso dunque s tratta di un prodotto valido, destinato ad affiancare il classico aspirapolvere a filo ma non in grado di sostituirlo completamente.

Per le pulizie di tutti i giorni, e per ambienti non troppo grandi (50-70 metri quadri) è un’ottima soluzione, ma per pulire a fondo la casa dovrete comunque ricorrere a un aspirapolvere a filo. Trovate ROIDMI XCQ01RM su GearBest, che ringraziamo per averci fornito il sample utilizzato per questa prova, a poco meno di 300 euro, un prezzo decisamente inferiore rispetto ad altri concorrenti più blasonati, e che a nostro avviso rappresenta un giusto compromesso.