Recensione BlitzWolf BW-FWC2 – Dopo essere stata accantonata a lungo, la ricarica wireless sta ritornando in auge, non solo sui top di gamma ma anche sugli smartphone di fascia media. Ecco che torna utile un caricabatterie da tavolo e la soluzione proposta da BlitzWolf è decisamente comoda, offrendo la ricarica rapida e una funzione di stand davvero interessante.

Caratteristiche tecniche

BlitzWolf BW-FWC2 è dotato di una doppia bobina che permette di caricare lo smartphone a 5W, 7,5W e 10W, a seconda delle caratteristiche del dispositivo da ricaricare. L’alimentazione avviene tramite il connettore USB Type-C, da collegare, tramite il cavo fornito in dotazione, a un alimentatore o a una porta USB.

La basetta accetta tensioni in ingresso di 5 e 12 volt e offre un fattore di conversione compreso tra il 75 e l’80%. Non mancano ovviamente i sistemi di protezione, come la protezione contro le sovracorrenti, protezione da corto circuito e controllo della temperatura.

Ergonomia e design

Esteticamente BlitzWolf BW-FWc2 si presenta come una basetta bianca, dalle dimensioni di 136 x 70 millimetri, spessore di 14 millimetri e peso di 190 grammi. È presente un connettore USB Type-C nella parte superiore, mentre in quella inferiore è visibile il LED che indica lo stato della ricarica.

La parte superiore della basetta può essere rialzata, con una inclinazione di 60 gradi, per trasformare il caricabatterie in stand da scrivania, per avere sempre sott’occhio lo schermo dello smartphone. Per potersi ricaricare in questa posizione lo smartphone ospite deve però supportare la ricarica a 10W, che sfrutta entrambi gli avvolgimenti interni per fornire un massimo di 10W.

Una volta rialzata la basetta viene svelata una piccola sezione rialzata con finitura ruvida, per garantire la giusta stabilità allo smartphone. Il LED nella parte inferiore mostra lo stato della ricarica e la presenza di eventuali anomalie nel sistema di ricarica.

Funzionalità

Per garantire la ricarica a 7.5W e 10 W è necessario utilizzare un caricabatterie Quick Charge, in grado di erogare la corretta potenza di alimentazione. Sono supportati tutti i dispositivi compatibili con lo standard Qi e che dispongono di un sistema di ricarica induttiva wireless.

La ricarica wireless avviene anche se lo smartphone dispone di una custodia protettiva, a patto che lo spessore di quest’ultima non superi i 3 millimetri.

Conclusioni

Nei nostri test il caricabatterie si è sempre comportato in maniera soddisfacente, caricando in maniera rapida il nostro Xiaomi Mi MIX 2S, ma anche altri smartphone dotati della tecnologia, UMIDIGI e OUKITEL, senza alcun problema. Utilizzando un caricabatterie rapido i tempi d ricarica diminuiscono, anche se sono sensibilmente superiori rispetto alla ricarica wireless cablata.

Nel complesso comunque il prezzo di BlitzWolf BW-FWC2 lo rende un prodotto molto valido, e la possibilità di trasformarlo in uno stand verticale non va sottovalutata, soprattutto per chi ha sempre poco spazio sulla scrivania e lotta con l’ultimo centimetro a propria disposizione.

Se avete appena acquistato uno smartphone dotato di supporto alla ricarica rapida, BlitzWolf BZ-FWC2 rappresenta una scelta valida, grazie anche alla doppia funzione di stand, che vi permette di visualizzare le notifiche e i messaggi arrivati, mentre la batteria si ricarica.

Trovate il caricabatterie su Banggood, che ringraziamo per averci fornito il sample utilizzato per la recensione, al prezzo di 14,09 euro, con spese di spedizione incluse nel prezzo.