Recensione Likebook Mars – Il panorama degli e-reader con schermo e-ink è indubbiamente dominato da due colossi, Amazon e Rakuten e sembra decisamente improbabile che possa esserci spazio per altri interlocutori. È quello che abbiamo pensato davanti a Likebook Mars, un e-reader di produzione cinese che sembrava avere ben poco da dire ma che in realtà potrebbe rappresentare la soluzione perfetta per chi vuole avere il meglio di entrambi gli ecosistemi.

Caratteristiche tecniche di Likebook Mars

La versatilità di Likebook Mars T80D è dovuta indubbiamente alla presenza di Android, che gli permette di essere duttile e di adattarsi a diverse situazioni di utilizzo. Non aspettatevi una versione aggiornata del robottino verde visto che è utilizzato Android 6.0.1 Marshmallow, con le patch di sicurezza del mese di ottobre 2016.

A tutti gli effetti non ci troviamo di fronte a un e-reader quanto piuttosto a un tablet dotato di schermo e-ink. Likebook Mars utilizza un pannello E Ink Carta da 7,8 pollici con risoluzione di 1782 x 1448 pixel e una densità di 300 PPI, all’altezza dunque dei principali concorrenti Amazon e Rakuten.

La presenza di 17 LED garantisce una illuminazione (frontale) omogenea e grazie alla presenza di alcuni LED arancioni è possibile mantenere elevato il comfort di lettura anche al buio, attivando l’apposita funzione. La luminosità viene controllata da un semplice slider, accessibile dalla tendina delle notifiche, e controlla contemporaneamente anche la temperatura del colore in modalità notturna.

Sotto alla scocca troviamo una CPU octa core affiancata da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, decisamente tanti per un e-reader ma se pensiamo che siamo davanti a un tablet le cose sembrano cambiare. In realtà difficilmente utilizzerete questo dispositivo per qualcosa di diverso dalla lettura di un libro o dalla navigazione, anche se potrete leggere le email e qualche documento.

Non manca la possibilità di espandere la memoria interna, grazie a uno slot microSD che può alloggiare schede fino a 128 GB di capacità. La connettività include il WiFi e il Bluetooth e grazie alla presa jack da 3,5 millimetri potrete ascoltare musica mentre leggete o lavorate.

Se messo a confronto con gli e-reader disponibili sul mercato dunque, Likebook Mars non teme alcun confronto e può dire la sua in ogni situazione.

Design di Likebook Mars

Dal punto di vista del design Likebook Mars non differisce particolarmente dagli attuali e-reader, presentando una vistosa cornice sui quattro lati e nessun pulsante fisico. Nella parte inferiore sono presenti lo slot microSD, il connettore microUSB per la ricarica e il collegamento al computer, la presa jack da 3,5 millimetri e il tasto di accensione.

Le dimensioni sono di 198 x 144 millimetri con uno spessore di appena 8,3 millimetri e un peso di 245 grammi. La batteria integrata da 3.100 mah promette un’autonomia di circa tre settimane, che può aumentare disattivando la connettività e il sistema di illuminazione.

Solitamente acquistando il lettore viene fornita, come nel nostro caso, una cover protettiva, che spegne o accende il lettore aprendola e chiudendola.

Software e applicazioni di Likebook Mars

Il software di Likebook Mars è il suo vero punto di forza, visto che la duttilità di Android vi permette di avere la massima libertà di scelta in fatto di applicazioni. Al primo avvio, una volta completata la configurazione iniziale troverete qualche applicazione preinstallata e un negozio di applicazioni poco fornito.

Vi basterà però entrare nelle impostazioni del lettore, toccare la sezione applicazioni e l’ingranaggio in alto a destra. A questo punto basta attivare lo switch “Attivare i servizi Google” per ritrovarvi il Play Store installato nel tablet. Ecco dunque che potrete sbizzarrirvi e installare le applicazioni che preferite, in particolare scegliere l’app per la lettura di e-book che più si addice alle vostre necessità.

Nelle settimane in cui abbiamo testato Likebook Mars la nostra app preferita è stata eBoox new, che si è dimostrata veloce, affidabile e decisamente personalizzabile, ma nulla vieta di installare l’applicazione che ritenete migliore.

Il vero punto di forza di questo dispositivo è però la possibilità di installare sia l’app Kobo che quella Kindle. Una volta effettuato il login alle due piattaforme potrete accedere ai vostri acquisti, ai relativi store e ai contenuti che avete acquisito in precedenza, senza costringervi a fare una scelta tra i due.

Non manca ovviamente la possibilità di leggere fumetti in qualsiasi formato, visto che anche in questo caso il Play Store è ricco di alternative tra le quali scegliere, sia che abbiate i fumetti in formato CBR o CBZ o in un più tradizionale PDF.

Potete personalizzare l’aspetto della home page del vostro Likebook Mars decidendo quali icone mostrare e visualizzando i libri aggiunti di recente. Le impostazioni vi permetteranno di cambiare le impostazioni di aggiornamento della pagina, la modalità di cambio pagina, la gestione energetica e la connettività, mentre le impostazioni Android vi permetteranno di accedere alla classica schermata da cui controllare le varie componenti del sistema.

Nella parte alta dello schermo è presente la barra di notifica, con i tasti home e back, il tasto A2 che migliora le prestazioni degradando la qualità delle immagini e, nella parte destra, le classiche icone di Android con la connettività, l’ora, la luminosità e il livello della batteria.

Toccando la parte destra della barra di notifica potrete accedere alle notifiche o alla sezione con gli switch, per regolare volume, illuminazione, modalità notturna e contrasto delle immagini.

Considerazioni finali

Likebook Mars è dunque un e-reader che può essere utilizzato anche come tablet (potete pure guardare i video su YouTube ma non è un’esperienza particolarmente soddisfacente) e come e-reader non sfigura nei confronti di nessuno. Il prezzo può sembrare un freno, ma se lo mettete a confronto con i top di gamma Amazon e Rakuten scoprirete che la differenza è tutta a favore di Likebook. Kobo Forma HD costa 279,99 euro mentre per Kindle Oasis ne servono 249,99 euro.

Likebook Mars è disponibile a 199,12 euro su GearBest, che ringraziamo per averci fornito il sample, e a nostro avviso rappresenta una soluzione più che valida, riuscendo a coniugare il meglio dei due ecosistemi e lasciandovi tutta la libertà che solo un sistema Android può offrire.