Qualcomm, in collaborazione con alcuni carrier europei, ha avviato i test relativi ad una nuova tecnologia denominata LTE Direct. Con LTE Direct si intende un particolare tipo di comunicazione wireless che sfrutta le classiche bande di frequenza possedute dagli operatori ma che non necessita delle torri radio. L’invio dei dati avviene direttamente tra i terminali (smartphone, ad esempio), senza intermediazioni (un po’ come accade con il Wi-Fi Direct).

Il raggio di azione è di circa 500 metri, dunque molto più ampio rispetto alle tecnologie esistenti. Gli esperti del settore hanno subito provato a teorizzare i possibili impieghi di questa tecnologia ed hanno immediatamente posto l’accento sulle potenzialità legate al marketing e all’advertising (annunci pubblicitari basati sulla posizione ed inviati tramite LTE Direct).

Ovviamente le potenzialità sono elevatissime sotto tutti i punti di vista dal momento che un sistema wireless non mediato dalle torri radio potrebbe rivoluzionare totalmente le comunicazioni a corto raggio, rendendo possibili anche una serie di infiniti utilizzi legati al cosiddetto Internet delle Cose.

I test sono in fase di svolgimento in Europa.

Via