Come annunciato nei giorni scorsi, il produttore cinese OPPO ha da poco presentati i suoi nuovi top di gamma, OPPO R9OPPO R9 Plus, caratterizzati da una forte attenzione al comparto fotografico, in particolare alla fotocamera frontale che utilizza un sensore da 16MP. L’aspetto dei due dispositivi è sostanzialmente identico, con il modello Plus che si distingue per uno schermo di maggiori dimensioni.

Si parte da un corpo realizzato quasi interamente in metallo, come sottolinea OPPO, interrotto solo da due piccoli inserti plastici che permettono il corretto funzionamento delle antenne telefoniche. Il lettore di impronte digitali è stato integrato nel pulsante Home, come anticipato, seguendo una tendenza che sta prendendo sempre più piede tra i produttori.

OPPO r9_1Le cornici laterali sono molto sottili, poco meno di due millimetri, e permettono al display di coprire la maggior parte del frontale. OPPO R9 Plus risulta leggermente più spesso di circa un millimetro rispetto alla versione normale, a causa di una batteria da 4120mAh che dovrebbe garantire una buona autonomia. Lo spessore rimane comunque contenuto in 7,4 millimetri per la versione Plus e 6,5 millimetri per la versione normale.

OPPO R9 dispone di un  display FullHD da 5,5 pollici, SoC MediaTek Helio P10, 4GB di RAM e 64GB di memoria, fotocamera frontale da 16MP e posteriore da 13MP, batteria da 2850mAh con supporto alla carica rapida con tecnologia VOOC. OPPO R9 Plus utilizza invece un display FullHD da 6 pollici, Snapdragon 652 e batteria da 4120mAh, mentre entrambe le fotocamere hanno una risoluzione di 16MP.

OPPO r9_2OPPO ha particolarmente curato il lato software dedicato alla fotocamera, per fornire un’esperienza coinvolgente all’acquirente. I selfie scattati con i nuovi OPPO R9 saranno ancora più definiti e luminosi e potranno includere gruppi numerosi grazie alla funzione panorama, in grado di unire tre differenti scatti.Manca purtroppo un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, sostituita da un sistema elettronico che dovrebbe comunque ridurre l’effetto tremolio.

Il sistema operativo sarà per il momento Android 5.1.1 sul quale gira l’interfaccia proprietaria Color OS 3.0. Il lettore di impronte digitali permette di sbloccare il dispositivo in appena due decimi di secondo e supporterà i pagamenti in mobilità. OPPO R9 sarà in vendita in Cina a partire dal 24 marzo al prezzo di 2799 Yuan, circa 380 Euro al cambio attuale, mentre OPPO R9 Plus sarà commercializzato a partire dal 12 aprile a 3299 Yuan, pari a circa 450 Euro. Nessuna informazione invece, almeno per ora, sulla disponibilità internazionale dei due dispositivi.

Via