Sono passati quasi due anni dai primi rumor su OPPO Find 9, uno degli smartphone più sfuggenti degli ultimi anni nel panorama Android. Il 2017 sembrerebbe l’anno buono per la presentazione del nuovi flagship, anche perché gli utenti OPPO aspettano un nuovo flagship da quasi tre anni, fin da quando OPPO Find 7 è stato presentato ufficialmente nel marzo del 2014.

In questo periodo il produttore cinese è comunque riuscito a crescere tantissimo, grazie a una serie di prodotti di fascia media e bassa che in patria hanno riscosso un successo notevole, tanto che nel terzo trimestre del 2016 OPPO si è guadagnato la prima posizione nelle vendite in Cina, davanti a colossi come Huawei e Xiaomi.

OPPO Find 9 potrebbe essere commercializzato in due versioni, differenti tra di loro per alcune componenti. Mentre il modello base dovrebbe utilizzare un SoC Qualcomm Snapdragon 653 affiancato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, il vero top di gamma dovrebbe montare uno Snapdragon 835 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Una importante novità è attesa anche a livello software, visto che OPPO Find 9 potrebbe portare al debutto Find OS, dotato di una intelligenza artificiale in grado di personalizzare il sistema in base alle abitudini dell’utente, abbandonando dunque Color OS, il sistema operativo utilizzato finora dal produttore cinese.

La presentazione dovrebbe avvenire nella prima metà dell’anno ma mancano informazioni dettagliate in merito. Sarà davvero la volta buona o OPPO preferirà continuare a impegnarsi nelle fasce più basse del mercato che finora le hanno regalato tante soddisfazioni?