Si è svolto questa mattina in Cina un evento di OPPO nel corso del quale è stato presentato ColorOS 7, che porta una ventata di freschezza e novità per gli utenti OPPO e, in minor parte, anche per i possessori di alcuni  smartphone Realme.

Prima di parlare del nuovo sistema operativo, OPPO ha parlato di cifre. Sono oltre 300 milioni, in tutto il mondo, gli utenti di ColorORS, presente in oltre 40 regioni e tradotto al momento il più di 80 lingue diverse. Cifre decisamente importanti per un brand che ha fatto della Cina il proprio terreno di conquista e solo di recente ha iniziato a espandersi globalmente.

La compagnia ha inoltre confermato il nome del prossimo smartphone, destinato a essere presentato nel mese di dicembre, sempre in Cina. Scopriamo allora le novità annunciate oggi, insieme alla schedulazione relativa al roll out dell’aggiornamento per i modelli già sul mercato.

ColorOS 7, novità nella UI e funzioni

ColorOS 7 non rappresenta un taglio netto col passato, quanto piuttosto una evoluzione che non stravolge l’interfaccia utente, rendendola però ancora più gradevole. Sono state introdotte nuove icone (l’utente può scegliere diverse forme e stili) e in generale è stata data importanza all’aspetto visuale, per ridurre l’affaticamento della vista.

OPPO ha introdotto Art+ Project per chi ama cambiare spesso lo sfondo della home page, insieme a nuovi sfondi animati con i quali è possibile interagire. Oltre alle statistiche relative al miglioramento complessivo delle prestazioni, il produttore cinese ha parlato anche delle nuove funzionalità, come Driving Mode, una speciale interfaccia che si attiva collegando lo smartphone al Bluetooth dell’auto, screenshot a tre dita, Password Book, un gestore di password che usa una tecnologia di Google e Sidebar, una sorta di drawer laterale.

Nuove anche Focus Mode, molto simile a quello presentato da OnePlus per ridurre le distrazioni, Half Screen, che mostra le schede nella metà inferiore dello schermo, Flashback per gestire con maggiore semplicità il multitasking e Soloop, un assistente video in grado di generare automaticamente nuove clip.

Migliorano Breeno Voice, l’assistente vocale di OPPO e Polar Night Mode che migliora la qualità degli scatti in scarse condizioni di illuminazione.

Sa segnalare infine un nuovo font, OPPO Sans, che dovrebbe rendere più agevole la lettura dei test e che può essere scaricato e liberamente riutilizzato, anche per scopi commerciali.

Schedulazione aggiornamento ColorOS 7

ColorOS 7 sembra dunque molto interessante ma quando arriverà sugli smartphone OPPO? Molto presto, almeno per gli utenti cinesi, visto che si partirà già il 25 novembre. Per gli utenti internazionali ci sarà da aspettare qualche giorno: il 26 novembre ColorOS 7 sarà annunciato anche in India e in quell’occasione potremmo conoscere le date per i modelli internazionali.

I possessori di OPPO Reno (ovviamente residenti in Cina) possono già accedere al programma beta, che nelle prossime ore sarà attivato anche per OPPO Reno 10X Zoom e OPPO Reno Ace.

Anche Realme adotterà ColorOS 7, anche se potrà contare su alcune funzioni esclusive, non disponibili per gli smartphone OPPO. Ecco nel dettaglio le date in cui sarà rilasciato ColorOS 7. Sono inclusi i vari modelli speciali di ogni singola edizione (Inspiration, Barcelona, Gundam ecc.)

25 Novembre 2019

OPPO Reno, OPPO Reno 10x zoom, OPPO Reno Ace

Dicembre 2019

OPPO Reno 2

Q1 2020

OPPO Reno 2Z, OPPO Reno Z, OPPO Find X, OPPO R17, OPPO R17 Pro, OPPO K5

Febbraio 2020

Realme X, Realme X Youth Edition

Marzo 2020

Realme Q (Realme 5 Pro)

Aprile 2020

Realme X2 e Realme X2 Pro

Q2 2020

OPPO R15 / R15 Dream Mirror Edition, OPPO A9x, OPPO A9, OPPO A11, OPPO A11x

OPPO Reno 3 5G

Il rimo smartphone OPPO a utilizzare nativamente ColorOS 7 sarà OPPO Reno 3 5G, che secondo quanto ha annunciato oggi la compagnia, sarà presentato nel mese di dicembre.  Lo smartphone dovrebbe utilizzare il nuovo Snapdragon 735, con supporto alle reti 5G standalone e non-standalone (SA/NSA).

È comunque probabile che lo smartphone venga commercializzato solo a inizio 2020, visto che Qualcomm non ha ancora presentato lo Snapdragon 735 e di conseguenza la spedizione dei primi lotti.

Auricolari true wireless Realme

Mentre in Cina veniva presentato ColorOS 7, in India Realme annunciava Realme X2 Pro e Realme 5S. Sul palco però il CEO Madhav Shweth ha mostrato anche le prime cuffie true wireless del brand.

Nel breve video qui sopra si intravede la forma, che ricorda quella delle note Airpods di Apple, con la colorazione gialla che contraddistingue il brand. Il CEO ha inoltre annunciato che saranno presentati altri prodotti tra cui, con ogni probabilità, anche una smartband.

L’appuntamento dovrebbe essere fissato a dicembre, quando sarà annunciato Realme XT730G (X2) insieme ad altri dispositivi.