OnePlus si è decisa finalmente ad annunciare OnePlus X, il fratello minore di OnePlus 2. L’evento stampa di oggi è servito all’azienda cinese per svelare lo smartphone in ogni dettaglio, perciò non perdiamo tempo e vediamo cosa c’è da sapere. Iniziamo dalle specifiche tecniche, le quali sono esattamente le stesse emerse con le indiscrezioni degli ultimi giorni.

  • Display AMOLED da 5″ con risoluzione di 1.080 x 1.920 pixel e Gorilla Glass 3 curvo ai bordi
  • SoC Qualcomm Snapdragon 801
  • RAM da 3 GB
  • Storage da 16 GB espandibile con micro-SD
  • Supporto a due nano-SIM e alla connettività LTE
  • Fotocamera posteriore da 13 MP
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • Batteria da 2.525 mAh non removibile
  • OS Android 5.1.1 con UI Oxygen

E’ quindi, in sostanza, un OnePlus One compatto e con una batteria leggermente meno capiente, nonostante dovrebbe garantire comunque una buona autonomia. Rispetto a OnePlus 2 c’è una sola novità software da segnalare e cioè la presenza di un’applicazione per la Radio FM proprietaria, realizzata quindi da OnePlus. A livello costruttivo, oltre al vetro Gorilla Glass 3 anteriore, troviamo una cornice in metallo e due materiali per la parte posteriore: onice con uno strato di vetro a protezione e ceramica.

La prima versione, Onyx, sarà commercializzata al prezzo di 269 euro dal 5 Novembre, mentre la seconda, Ceramic, sarà disponibile in edizione limitata di 10.000 pezzi al prezzo di 369 euro dal 24 Novembre; entrambe saranno disponibili in Europa, per il primo mese tramite inviti e poi in vendita libera ogni settimana tramite delle sessioni programmate. Qua sotto trovate delle immagini, dei sample fotografici della fotocamera da 13 MP ridimensionati e quindi da prendere con le pinze e alcuni video hands-on.

Render stampa

Foto reali

Sample fotografici

Video hands-on

img_20151026_131827

Oltre a OnePlus X, l’azienda cinese ha svelato delle nuove cuffie chiamate OnePlus Icons, che saranno in vendita nelle prossime settimane al prezzo di 49,99 dollari. Purtroppo non saranno incluse nella confezione di vendita di OnePlus X, che comprenderà solo il caricabatterie come accessori. Prima di concludere, vogliamo aggiungere che saranno in vendita alcune cover protettive che richiamano quelle di OnePlus 2. Allora, che ve ne pare dell’ultimo nato di OnePlus?