Giungono ottime notizie per gli appassionati di fotografia e del mondo Android: OnePlus One sarà uno dei primi smartphone Android ad avere la possibilità di salvare le foto scattate dalla fotocamera in formato RAW. A confermarlo è direttamente Steve Kondik, fondatore di Cyanogen, in un post sul forum OnePlus. Questa funzionalità era attesa su OnePlus One dal momento che Oppo Find 7, suo stretto parente, ne è dotato.

Il salvataggio delle foto in formato RAW, per chi non lo sapesse o fosse poco esperto, risulta estremamente importante per chi è appassionato di fotografia in quanto le immagini salvate in RAW sono proprio quelle che cattura il sensore senza che subiscano nessuna compressione. Di solito, quando scattiamo foto col nostro smartphone, queste vengono automaticamente convertite in JPEG: la conversione comporta perdita di informazione e, quindi, di qualità dell’immagine, dato che la foto RAW a 16-bit catturata inizialmente dalla fotocamera viene convertita in una ad 8-bit (JPEG appunto).

Avere quindi la possibilità di salvare le foto in RAW permetterà agli appassionati di fotografia di avere campo libero per quanto riguarda le modifiche alle immagini ed al processo di salvataggio delle stesse. Ecco il post di Steve Kondik che conferma quanto accennato poc’anzi:

Schermata del 2014-05-30 08:19:04

[Il formato] RAW arriverà presto attraverso un aggiornamento OTA. Abbiamo in programma un numero di funzionalità “avanzate” per la fotocamera.

Come afferma il buon Steve, OnePlus One non solo avrà la possibilità di leggere i file RAW ma riceverà nuovi aggiornamenti che andranno ad introdurre delle nuove funzionalità avanzate per la fotocamera. OnePlus One è uno smartphone che fa del comparto fotografico uno dei cavalli di battaglia, ed abbiamo avuto modo di costatarlo anche con il nostro focus sulla sua fotocamera. Con nuovi accorgimenti, questo smartphone non potrà far alto che migliorare ulteriormente sia sul piano della qualità delle immagini che su quello dell’esperienza utente nell’utilizzo dell’applicazione fotocamera, sempre più completa.

Via