Qualche giorno fa è partito il rollout dell’update a Cyanogen OS 13.1 per OnePlus One: le novità non sono moltissime, ma troviamo finalmente l’introduzione delle MODS di cui la compagnia aveva parlato tempo fa.

Queste erano inizialmente previste già con la prima versione basata su Android 6.0.1 Marshmallow, ma per evitare problemi nella release “iniziale” Cyanogen ha preferito attendere di affinare maggiormente queste funzioni. L’update, versione ZNH2KAS1KN, ha un peso di quasi 400 MB e porta con sé anche le patch di sicurezza di Giugno.

Alcune delle novità sono legate alla fotocamera: attraverso l’integrazione con Cortana, l’assistente vocale di Microsoft preinstallato su Cyanogen OS (resta comunque la possibilità di disinstallarlo liberamente), potrete scattare una foto dando un semplice comando vocale: un conto alla rovescia vi avviserà del momento giusto; essendo disponibile purtroppo ancora solo in lingua inglese dovrete pronunciare “Cortana, take a selfie”; con Hyperlapse (che abbiamo imparato già a conoscere) invece sarà possibile girare dei video in time-lapse, semplicemente scegliendo tale modalità a fianco del pulsante di scatto.

La MOD di Skype permette, prima di far partire una telefonata, di scegliere quale metodo utilizzare: linea normale o appunto una chiamata o videochiamata (è possibile passare a quest’ultima anche a conversazione iniziata) via Skype. Tutti i contatti di quest’ultimo saranno presenti nella rubrica.

Cyanogen OS 13.1 MOD Skype

La lockscreen dà ora la possibilità di seguire i trend di Twitter tramite un semplice swipe verso sinistra, senza dover necessariamente effettuare lo sblocco. Per abilitare questa funzione dovrete recarvi in Impostazioni, Lockscreen, Lockscreen Mods, come spiegato negli screen seguenti.

 

Con un’altra MOD avrete la facoltà di prendere note in qualunque schermata voi vi troviate: potrete ad esempio prendere un appunto su OneNote durante una telefonata semplicemente utilizzando il tile nella tendina delle notifiche.

cyanogen OS 13.1 MOD OneNote

Secondo Cyanogen Inc. le MODS continueranno ad espandersi, migliorando e aumentando la loro integrazione nel sistema. Al momento Cyanogen OS 13.1 è stato rilasciato solo per OnePlus One, confermando ancora una volta che, nonostante il termine della collaborazione con la casa cinese, la compagnia continui ancora a supportare alla grande il “flagship killer 2014”. Per gli altri dispositivi non abbiamo al momento informazioni, ma potrebbe volerci qualche settimana (se non mese).

OnePlus One ha già superato la soglia di due anni di supporto, staremo a vedere se arriverà a ricevere anche Android N: le parole di Steve Kondik sembrano lasciare aperta questa possibilità, e in tal caso potrebbe trattarsi di un piccolo record per un device non commercializzato da Google. Siete felici del vostro OPO e dell’update a Cyanogen OS 13.1? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte