Grazie alla rivoluzionaria tecnologia di cloud gaming NVIDIA GRID gli utenti possono giocare in streaming dal web, accedendo ai contenuti in modo analogo a quanto accade per altri servizi. La piattaforma NVDIA GRID esegue il rendering sui server presenti nel cloud ed invia il risultato in streaming attraverso la rete.

Per fare questo è necessario una banda adeguata, quantificata in circa 9 Mbps. Finora NVIDIA GRID permetteva lo streaming di giochi alla risoluzione massima di 720p e la banda richiesta era sufficiente a mantenere la giusta fluidità.

Il servizio ha appena ricevuto un importante miglioramento grazie al quale sarà possibile effettuare lo streaming di giochi alla risoluzione di 1080p a 60 frame al secondo. Per sfruttare questa nuova funzionalità sarà necessario utilizzare un dispositivo NVIDIA SHIELD ed avere una connessione in grado di raggiungere stabilmente i 30Mbps.

Per il momento sono 35 i titoli i grado di supportare lo streaming a 1080p ma NVDIA assicura che presto ne arriveranno molti altri. In Italia non saranno in molti a poter beneficiare di questo miglioramento, vista la pessima situazione della nostra rete Internet.

Via