Che ne direste di un sistema in grado di prevedere quale sarà la prossima app che desiderate aprire sul vostro smartphone Android, oppure in grado di limitare i passaggi per compiere un’azione abituale? XIX.ai è una nuova compagnia convinta di poterlo realizzare, consentendovi di limitare il tempo perso nell’utilizzo del vostro smartphone.

Per farlo XIX.ai si serve di quella che viene chiamata una “Recurrent Neural Network“, in grado di indicizzare le vostre azioni sullo smartphone e prevedere quale sarà la successiva, basandosi sia su quello che state facendo al momento che, ad esempio, sul vostro stato d’animo. Il sistema dovrebbe inoltre consentire di tagliare i tanti passaggi necessari per compiere un’operazione, dando all’utente la sensazione di avere a che fare con un sistema maggiormente integrato.

L’obiettivo attuale della compagnia è quello di creare il proprio sistema di intelligenza artificiale per avere una demo in grado di incuriosire (e convincere) i possibili investitori, anche in occasione del prossimo Y Combinator Demo Day dove XIX.ai conta di mostrare la propria tecnologia.

Non è ancora chiaro se si tratterà di un semplice (ma ricco di funzionalità) launcher alternativo oppure di un vero e proprio fork basato su Android. Che ne pensate di un sistema di questo tipo? Sareste preoccupati per un sistema in grado di apprendere così profondamente le vostre abitudini?