Dopo ben 14 anni di “silenzio”, finalmente si torna a parlare di sicurezza nelle reti Wi-Fi grazie alla nascita di un nuovo protocollo. Infatti, dopo i vari problemi legati al WPA2 e alle sue effettive prestazioni, finalmente la Wi-Fi Alliance ha introdotto un nuovo protocollo di sicurezza che prende il nome di WPA3.

Questo nuovo protocollo è proposto in due varianti: WPA3-Personal e WPA3-Enterprise. Il primo, ideato per l’ambito familiare, è dotato di una tecnologia chiamata Simultaneous of Equals (SAE) che renderà sicura la propria rete, anche utilizzando una password banale, bloccando tutti i possibili attacchi di dizionario offline. A ogni modo, nel caso in cui la password venisse compromessa, questo nuovo protocollo garantisce la protezione del traffico dati.

Il servizio Enterprise, invece, è pensato per imprese, governi e istituzioni finanziare a cui serve una protezione extra. Questo si basa su WPA2 e garantisce l’applicazione coerente dei protocolli di sicurezza attraverso la rete. In più rispetto al passato, questo implementa dei sistemi di sicurezza con chiave di crittografia a 192 bit per proteggere al meglio i dati sensibili. Ecco le sue caratteristiche comunicate sul sito di Wi-Fi Alliance:

  • Crittografia autenticata:  protocollo Galoys / Counter Mode a 256-bit (GCMP-256)
  • Derivazione e conferma della chiave: Hashed Message Authentication Mode (HMAC) a 384 bit con Secure Hash Algorithm (HMAC-SHA384)
  •  Creazione e autenticazione chiave: scambio Elliptic Curve Diffie-Hellman (ECDH) e algoritmo di firma digitale a curva ellittica (ECDSA) utilizzando una curva ellittica a 384 bit
  • Protezione robusta del frame di gestione:  Protocollo di integrità dei messaggi broadcast / multicast a 256-bit Protocollo di autenticazione dei messaggi di Galois (BIP-GMAC-256)

Con l’adozione di questo nuovo standard, il WPA2 continuerà lo stesso a funzionare per i prossimi anni, almeno finché se ne sentirà ancora il bisogno. Il WPA3 nelle sue due forme rappresenta un grande passo avanti nella sicurezza del Wi-Fi e in quella informatica, garantendo maggiore affidabilità in un mondo in cui ormai il web la fa da padrone. Cosa ne pensate di questo nuovo protocollo WPA3? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Vai a: Qualcomm sta integrando il supporto WPA3 nei prodotti di infrastruttura mobile e di rete