A poco più di un mese dalla chiusura del primo trimestre del 2015 Kantar ha completato la raccolta dei dati, pubblicando i dati di vendita relativi agli smartphone. Guardando all’Europa scopriamo che Windows sta ottenendo dei buoni risultati, eguagliando Apple nella crescita percentuale su base annua.

A fare le spese di questa crescita è Android che vede la propria quota di mercato calare, in Europa, del 3.1%, con Apple che supera il 20% e Microsoft che sfiora il 10%. Windows sta facendo registrare un trend positivo in molti paesi europei, con una crescita del 2.1% in Germania ed una ancora più importante in Francia, dove Windows è passato dall’8.3% al 14.1%, con una crescita del 5.8%.venditekantar

Nel resto del mondo la situazione è abbastanza stabile anche se in quasi tutti i principali paesi si registra una crescita di iOS ai danni di Android. L’unico caso in cui Android recupera è il Giappone, paese dominato lo scorso anno da Apple e che quest’anno fa registrare un sorpasso dal parte del robottino verde. Il recente annuncio della strategia che consentirà di portare facilmente le app Android sulla piattaforma mobile di Microsoft potrebbe rappresentare un ulteriore spinta alla crescita del sistema operativo di Redmond.

Via